Uomini al ferro da stiro: l'europarlamentare Dorfmann nuovo "Ironman"

Uomini al ferro da stiro per l’Equal Pay Day: vince l’europarlamentare Herbert Dorfmann. E’ lui l’Ironman dell’Alto Adige. Il rappresentante dell’Svp si è aggiudicato il titolo grazie alla sua perizia al ferro da stiro, al pelar patate e nello stendere la biancheria. Dorfmann ha sconfitto nella gara finale il moderatore di Südtirol 1 Daniel Winkler, che ha ottenuto il secondo piazzamento, e lo snowboarder Omar Visintin. La finale si è svolta  in piazza del Grano a Bolzano dove si erano confrontati nello stiraggio, nel pelar patate e nello stendere il bucato, nella categoria “sport/economia” i due snowboarder Roland Fischnaller, vincitore della prima edizione del concorso, e Omar Visintin e l’ingenere Remo De Paola, nella categoria “politica” l’europarlamentare Herbert Dorfmann, il consigliere provinciale Alessandro Urzì e il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer, mentre per “Südtirol 1” David Michael Stofner, Markus Gruber e il moderatore Daniel Winkler.

L’Ironman Contest è una delle iniziative di sensibilizzazione della Giornata Equal Pay Day istituita per porre l’accento sull’inaccettabile differenza salariale tra uomini e donne. Come ha sottolineato l’assessora Stocker l’obiettivo è quello di, in modo simpatico ed ironico, incentivare gli uomini ad attivarsi maggiormente nei lavori domestici, ancora in prevalenza improntati agli stereotipi di ruolo.

La giuria era esclusivamente composta da donne: l’assessora provinciale al lavoro e alle pari opportunità Martha Stocker, la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer, la Consigliera di parità Michaela Morandini e la parlamentare Luisa Gnecchi.

Ti potrebbe interessare