Arriva «UniWho?», il portale di consulenze per aspiranti studenti universitari

Il portale “UniWho?” è un progetto a cura del MUA – Movimento Universitario Altoatesino – che raccoglie su un unico portale online tanti tutor universitari, dando così agli aspiranti studenti la possibilità di prenotare una consulenza con loro. Questa proposta nasce dalle esigenze di migliaia di ragazze e ragazzi in tutta Italia: futuri universitari che si interrogano su cosa significhi vivere e studiare fuori sede, sul costo della vita, sulla preparazione per gli esami, sulla scelta del proprio percorso. Finché si tratta di spiegare le procedure per l’immatricolazione, la documentazione necessaria per le agevolazioni economiche oppure il piano di studi di un determinato corso, gli operatori sono preparati per dare una risposta professionale; quando si scende però su dettagli che soltanto l’esperienza diretta può dare, tutto si complica un po’.  È qui che entra in campo la piattaforma “UniWho?”, all’interno della quale tutor ed aspiranti studenti universitari hanno occasione di incontrarsi online e confrontarsi.

“Si tratta di un progetto ambizioso che conta attualmente 40 tutor – spiega Stefano Zugliani, Responsabile del MUA e primo ideatore della nascita del servizio – l’obiettivo è raggiungere il centinaio, sparsi in tutte le università italiane e, perché no, anche all’estero, in modo da offrire un sistema di consulenze a 360° ”.

Come funziona

Sulla homepage del sito è possibile, attraverso la barra di ricerca, trovare in maniera dinamica un’università, un corso di studi oppure una città; una volta selezionata una delle precedenti in base alle proprie esigenze, compare una lista dei tutor a disposizione. Si procede quindi con la prenotazione della consulenza, selezionando prima uno slot temporale e poi le domande a cui si cerca una risposta. L’unica cosa che resta da fare è accedere nuovamente al portale durante il periodo selezionato ed incontrare il tutor online. Questo incontro avviene su Jitsi Meet, noto per avere un certo riguardo nei confronti della privacy dei propri utenti ed essere pienamente accessibile via web, senza bisogno di installare nessun tipo di applicazione sul device.

“Quando era il mio momento di scegliere l’università una cosa del genere non c’era, anche se mi avrebbe aiutata parecchio – sostiene Valentina, tutor sul portale – per questo motivo mi sono avvicinata alla realtà del MUA già durante il primo lockdown, ed ho sostenuto fin da subito questo progetto. UniWho? Permette ai futuri universitari di avere un incontro “alla pari” con un coetaneo e porgli quelle domande che avrebbe invece timore di rivolgere ad un adulto. Si tratta di un servizio già attivo e partecipe sul nostro territorio, ma che vogliamo portare anche nel resto d’Italia, per permettere a tutti di usufruire di queste consulenze e sentirsi seguiti nelle proprie scelte di studi.”

Oltre a Stefano Zuliani, alla presentazione del progetto hanno partecipato anche Angelo Gennaccaro, Assessore all’Innovazione digitale, Alessandro Tacchetti, secondo ideatore della nascita del servizio e Stefano Santoro, direttore dell’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano. Presenti anche Samuele Marzola e Michela Della Croce, che hanno realizzato rispettivamente il wireframing del portale web e le grafiche che lo accompagnano, insieme ad alcuni tutor universitari che hanno deciso di aderire al progetto.

Vittoria Battaiola

Ti potrebbe interessare