Corso di enologia e viticultura a Bolzano. E Univeneto punta all’Alto Adige

Pubblicato il 24 Febbraio 2016 in Turismo

enologia e viticoltura di montagna  

Di fatto è il primo corso accademico del Triveneto. Come vi avevamo raccontato ad inizio mese all’Università di Bolzano arriva un corso di laurea magistrale in viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli, specializzato nella viticoltura di montagna. Anche l’Ateneo altoatesino, infatti, partecipa al corso di laurea magistrale interateneo che coinvolge le università di Padova, Verona e Udine. La struttura del corso è così ripartita: un primo anno a Conegliano, negli spazi e sotto la guida dell’Università di Padova, dal secondo in poi si potrà scegliere la propria specializzazione e – di conseguenza – la propria destinazione: ci sarà chi farà enologia e viticoltura a Udine, chi opterà per economia o biotecnologie applicate al settore vitivinicolo a Verona oppure chi diventerà esperto di viticoltura di montagna a Bolzano.

Già si parla di un possibile sbarco di Univeneto, il coordinamento dell’offerta formativa degli Atenei di Padova, Verona e Venezia, a tutto il Triveneto. E in effetti in questa direzione sembra andare il corso in questione. Certo, Univeneto al momento non ha ottenuto risultati (tranne una… newsletter) ma qualcosa sembra essere cambiato. A presiedere la Fondazione Univeneto c’è, da poco, il nuovo Rettore di Padova, Rosario Rizzuto, che si è dimostrato capace di scelte lungimiranti (come la prima riduzione delle tasse degli studenti per gli Studenti del dopoguerra). Rizzuto crede molto in Univeneto: se riuscisse a rianimare la Fondazione e a darle un senso compirebbe una grande impresa.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211