All'unibz il primo master che fonde Design e Pedagogia

Progettare una lezione efficace è un’abilità che rappresenta uno dei necessari ferri del mestiere per ogni bravo insegnante. Oggigiorno però costruire unità didattiche coinvolgenti e può rivelarsi più complicato del previsto. Gli studenti sono ormai abituati a un mondo digitale in cui le interazioni sono molto rapide e brevi e, di conseguenza, anche le strategie per carpirne l’attenzione vanno ripensate. Come? Un aiuto può arrivare dal Design, una disciplina la cui essenza risiede nella capacità di trovare nuovi approcci alle soluzioni dei problemi. Alla Facoltà di Design e Arti, a gennaio 2021 partirà il primo master professionalizzante di primo livello (cui possono già accedere i laureati triennali) dedicato proprio alla formazione di professionisti che desiderano imparare a innovare l’insegnamento, avvalendosi delle conoscenze di due campi del sapere uniti dalla curiosità per la scoperta: possono essere maestri e professori ma anche designer che desiderano espandere il loro raggio d’azione verso nuovi territori. “A questi si aggiungono mediatori ed educatori museali e professionisti di diversi settori specializzati nell’offerta di prodotti e servizi rivolta ai bambini come l’editoria, l’artigianato, il management turistico e degli eventi”, spiega Giorgio Camuffo, responsabile del master e docente di Visual Communication alla Facoltà di Design e Arte.

Il master nasce all’interno di un nuovo ambito di ricerca

Proprio a Camuffo si deve l’ispirazione che ha aperto questo nuovo ambito di insegnamento e ricerca, a cavallo tra Design e Pedagogia. Da alcuni anni infatti, tra le Facoltà di Design e Arti e di Scienze della Formazione è nato un gruppo di ricerca interdisciplinare che, nel corso di un progetto triennale – Eddes, “Educare con/attraverso il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici” – ha esplorato possibili convergenze tra le due discipline. “Nel corso del progetto, abbiamo sviluppato un quadro teorico e operativo per la collaborazione tra designer, pedagogisti ed educatori, con l’obiettivo di sperimentare, documentare, valutare e, infine, implementare il contributo del design – inteso come oggetti, spazi e attività progettate, ma anche come linguaggio, processo e approccio – per migliorare l’apprendimento creativo e l’immaginazione dei bambini (6-13) in contesti di educazione formali e informali multiculturali – come scuole e musei”, aggiunge Camuffo.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

La struttura del master

Il master – durata un anno, 60 crediti universitari – si rivolge prevalentemente a persone già attiva in campo professionale. Il calendario è pensato per uno studente-lavoratore, facilitando la conciliazione dello studio al lavoro: le lezioni avranno luogo prevalentemente nelle giornate di martedì, venerdì e sabato e saranno tenute nelle tre lingue di unibz (italiano, tedesco e inglese). Le lezioni e i laboratori saranno tenuti da docenti e ricercatori della Facoltà di Design e Arti, della Facoltà di Scienze della Formazione e della Facoltà di Economia e da una serie di designer attivi nel mondo della scuola, tra cui: Lorenzo Bravi, Gianluca Camillini, Giorgio Camuffo, Pietro Corraini, Alessandro Luigini, MarameoLab, Claude Marzotto, Giulia Mirandola, Parasite 2.0, Ilaria Rodella, Secil Ugur Yavuz, Beate Weyland. Durante il percorso di studio, gli studenti avranno la possibilità di frequentare un tirocinio della durata di 250 ore (10 CFU), per verificare sul campo le tesi e i progetti elaborati durante il master e per avere un confronto diretto con il mondo del lavoro.

Le presentazioni online

Durante il periodo di apertura delle iscrizioni al master – 15 settembre – 27 novembre 2020 –  saranno organizzate delle presentazioni dedicate agli studenti interessati ad avere maggiori informazioni (mercoledì, 30 settembre 2020 ore 17; mercoledì, 28 ottobre 2020 ore 17; 25 novembre 2020 ore 17). Per partecipare alle presentazioni online, è necessario prenotarsi inviando un’email a: info.designforchildren@unibz.it. Alla stessa mail è possibile richiedere tutte le informazioni in proposito (presenti anche sulla pagina del master). Cospicuo il sostegno a questa nuova proposta didattica che arriva dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano che finanzierà 14 borse di studio del valore di 857 € ciascuna.

Ti potrebbe interessare