“Una nobile causa”, proiezione gratis il 1/12 per la campagna “Ci stai al gioco?”

Pubblicato il 29 Novembre 2016 in Agenda

proiezione  

Il film “Una nobile causa” di Emilio Brigulio esplora con consapevolezza e una vena di lucida ironia il tema del gioco d’azzardo. La proiezione sarà protagonista del secondo incontro di “Ci stai al gioco?”, una serie di eventi artistici, teatrali e cinematografici sul tema del gioco d’azzardo organizzati da Forum Prevenzione e Comune di Bolzano e sostenuti da Provincia Autonoma di Bolzano – Dipartimento Salute, Sport, Politiche Sociali e Lavoro e Rete Prevenzione Gioco Azzardo. Appuntamento il 1 dicembre all’Auditorium L. Battisti alle 20.30. L’ingresso è gratuito.

“Una nobile causa racconta”la vicenda parallela di Gloria, una giocatrice incallita reduce da una folgorante vittoria di un milione di euro alle slot machine, della sua famiglia, terrorizzata che sperperi il bottino miracolosamente vinto, e del Marchesino Alvise Fantin, a sua volta malato di gioco, piccolo truffatore, condannato a risarcire con il proprio lavoro due delle sue vittime. In un’escalation di colpi di scena, un fattore mette in comune tutti i protagonisti della vicenda e diventa fondamentale strumento di comicità: l’intelligenza perversa ed acuta, la furbizia di chi, in nome di un’ossessione quale quella del gioco, si condanna alla piccola e alla grande truffa per poter alimentare la propria malattia.

Una proiezione per dialogare su un tema sempre più diffuso

In questi ultimi anni, il fenomeno del gioco d’azzardo e dei giocatori che rovinano se stessi e i propri cari sta raggiungendo livelli preoccupanti. Il film non vuole dare soluzioni, ma far presente che la criticità è reale. L’opera intende generare dialogo, discussione, attirando fortemente l’attenzione su un problema sociale diffuso che viene troppo spesso considerato questione dei singoli ma che invece condiziona pesantemente l’esistenza di intere famiglie e impatta a livello sociale.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211