Un nuovo laboratorio Unibz al Noi Techpark

Bolzano. “Human-Centered Technologies and Machine Intelligence” (“Tecnologie centrate sull’essere umano e l’intelligenza delle macchine”) è la denominazione del nuovo laboratorio Unibz che sarà inaugurato il 16 dicembre 2022 al Noi Techpark.
Nel laboratorio “Human-Centered Technologies and Machine Intelligence” della prof.ssa Angelika Peer tutto ruota intorno alle tecnologie di Embodied Artificial Intelligence che agiscono in modo autonomo, ma anche in interazione con l’uomo. Si tratta di tecnologie che dispongono di diversi gradi di autonomia e livelli di astrazione che permettono loro di integrare le capacità della macchina con quelle dell’essere umano; utilizzano metodi avanzati di controllo e pianificazione del movimento nonché metodi per il riconoscimento di intenzioni ed emozioni, metodi decisionali e di pianificazione del movimento. I sistemi vengono testati per verificarne le prestazioni, l’adattabilità, la robustezza e la sicurezza, per trovare applicazioni nei settori più diversi: da quello manifatturiero e produttivo a quello sanitario, all’assistenza a persone con disabilità fisiche fino all’agricoltura e all’edilizia.
Venerdì 16 dicembre, il laboratorio sarà inaugurato con un seminario a cui parteciperanno Andrea Zanchettin con un intervento su “Collaborative robotics: from safe robots to intelligent coworkers” (Robotica collaborativa: da robot sicuri a collaboratori intelligenti”, ndt.) e Giorgia Chalvatzaki “Shaping Robotic Assistance through Structured Robot Learning” (“Dare forma all’assistenza dei robot attraverso il loro apprendimento strutturato”, ndt.). Successivamente, verranno realizzate visite guidate al laboratorio, ospitato nella “Sala Carroponte” del NOI Techpark, dove verranno mostrati anche vari strumenti in grado di “capire” le persone: sistemi di Eye Tracking o tracciamento visivo, una cuffia EEG (elettroencefalogramma) con elettrodi o una fascia toracica per misurare la frequenza respiratoria con cui registrare le conoscenze umane e tradurle in algoritmi.
L’allestimento del laboratorio è stato sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR-FESR 2014-2020). Il workshop si concluderà alle 12.00 con una visita guidata al laboratorio. Al termine dell’evento, è previsto un momento conviviale. Per partecipare è richiesta la registrazione.

Immagine di apertura: foto Unibz

 

Ti potrebbe interessare