Menu

Turismo, in forte crescita le prenotazioni online

Pubblicato il 26 settembre 2018 in Turismo

turismoastat  

Ricorre il 27 settembre la Giornata mondiale del turismo, voluta dall’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) per sottolineare l’importanza culturale, politica ed economica del turismo per la comunità internazionale. Il motto per il 2018 è “Tourism and the digital transformation”. Si tratta di un settore importante per l’economia dell’Alto Adige, dove il valore aggiunto dei servizi di alloggio e ristorazione corrispondeva nel 2015 al 10,7% del totale, pari a oltre 2 miliardi di euro. Dai dati disponibili emerge come in Provincia di Bolzano il numero delle prenotazioni online di alloggi turistici stia aumentando rapidamente. La quota delle prenotazioni tramite internet nel 2017 è aumentata di 5,4 punti percentuali rispetto al 2016, passando dal 38,5% al 43,9%.

In occasione della Giornata mondiale del turismo l’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online una serie storica sull’andamento del turismo in Alto Adige articolata in tre capitoli: capacità ricettiva, arrivi e presenze e principali indicatori turistici. Contemporaneamente è disponibile una raccolta di tabelle con dati dei 116 comuni in Alto Adige sugli arrivi e presenze dal 1950 al 2017. La serie storica e la raccolta di tabelle comunali possono essere consultate online. Inoltre, all’interno dell’atlante statistico sono consultabili ulteriori cartine, serie storiche diagrammi e tabelle.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211