Turismo, agosto da urlo in Alto Adige: registrati oltre 1,2 milioni di arrivi

Il turismo estivo in Alto Adige è andato a gonfie vele. Lo si era capito già osservando la quantità di persone che si erano riversate nelle più famose località del territorio, ma ora è arrivata anche la conferma da parte dell’Astat, che ha snocciolato il dato provvisorio degli arrivi registrati ad agosto 2021: 1.207.192 (+7,5% rispetto al mese di agosto 2020), quello delle presenze di 6.372.792 (+13,5%). Rispetto all’agosto 2019, cioè prima della crisi pandemica, gli arrivi aumentano di 67 mila unità e i pernottamenti di 594 mila. La quota più consistente di presenze è imputabile agli ospiti italiani (55,1%), nonostante un calo dell’1,3% rispetto ad agosto dell’anno precedente. La quota degli ospiti dalla Germania è del 36,5%.

E proprio il comparto turistico è al centro dell’attenzione questa settimana grazie alla fiera Hotel, che si svolge in Fiera Bolzano fino a giovedì 21 ottobre. Ieri è avvenuta l’inaugurazione ufficiale. Oggi, martedì 19 ottobre sarà la giornata dedicata alla regionalità, con particolare attenzione alla sostenibilità in ambito food. Come migliorare la cooperazione tra l’industria alberghiera e l’agricoltura? Come si creano piccoli circuiti funzionanti tra le imprese che fanno ospitalità e i venditori diretti per offrire agli ospiti di domani un’esperienza unica?

Tra gli eventi della giornata anche la finale del Sustainability Award per la categoria Circle, dedicata a prodotti e servizi che secondo i principi del “ciclo chiuso” sono fatti con materiali riciclati e/o riciclabili. I sette giurati, dopo aver ascoltato i brevi pitches delle aziende partecipanti, decreteranno il vincitore che verrà premiato, assieme ai trionfatori delle altre tre categorie, nella serata del 20 ottobre nell’H1, il nuovissimo cortile interno di Fiera Bolzano. Da non perdere inoltre la proclamazione dei vincitori degli Autochtona Award: Daniele Cernilli (DoctorWine), a capo di una giuria di esperti nazionali e internazionali, assegnerà i premi all’interno delle diverse categorie. A fianco dei tradizionali riconoscimenti tornerà il premio per il “Miglior Vignaiolo Under 40” e due novità: “Miglior Vino Ancestrale” e “Miglior Vino Orange”.

Ti potrebbe interessare