Tunnel del Brennero: avviata la fresa “Lilia”

Tunnel del Brennero. I minatori hanno avviato la fresa “Lilia” per la galleria principale est. La fresa avanzerà in direzione sud per poco più di 8 chilometri. Il diametro della testa fresante misura 10,4 metri e nel lotto di costruzione “H41- Gola del Sill-Pfons” la fresa (TBM) “Lilia” comincerà lo scavo della galleria principale est da Ahrental in direzione sud. La TBM, partendo dal camerone di montaggio ad Ahrental, che si trova a poco meno di 1000 metri al di sotto del piano campagna, completerà il tratto di galleria lungo circa 8,1 chilometri per raggiungere il territorio del comune di Navis. E’ stato anche posato il primo anello formato da sei conci.Il diametro della testa fresante di “Lilia” è di 10,4 metri e la fresa misura circa 160 metri in lunghezza, compresa la struttura a traino (back-up). Il peso della fresa ammonta a circa 2.420 tonnellate. Solo il montaggio il loco è durato tre mesi.
Oltre alle attrezzature di lavoro e ai materiali da costruzione, le unità di back-up ospitano anche strutture per la protezione delle persone. Vi sono altresì impianti per l’applicazione del rivestimento interno della galleria (conci), nonché attrezzature idrauliche, ventilatori, depolveratori e diversi impianti di trasformazione. Speciali container di salvataggio, dotati di acqua e strumenti di pronto soccorso e riforniti di aria pulita dall’esterno offrono ai minatori un rifugio in situazioni di pericolo. Il materiale di scavo viene solitamente trasportato tramite nastri trasportatori direttamente ai depositi.
I conci per il lotto di costruzione H41- Gola del Sill-Pfons vengono fabbricati nel nuovo capannone in prossimità dell’area di cantiere esistente. In totale nei prossimi due anni e mezzo verranno prodotti circa 51.000 conci solo per questo lotto di costruzione. La produzione dei conci in loco non ha solo vantaggi dal punto di vista logistico, ma anche ambientali. Vengono evitati lunghi tragitti per il trasporto e le esternalità negative del traffico sui comuni confinanti. Infatti, la produzione in loco evita circa 27.000 trasporti tramite camion di conci al cantiere.
La seconda fresa “Ida”, che scaverà la galleria principale ovest da Ahrental verso sud, comincerà gli scavi a metà giugno 2023.

Immagine di apertura: Sollevamento della testa fresante della TBM Lilia (da bbt-se.com)

Ti potrebbe interessare