Trento e Bolzano, piano unitario per l’industria 4.0

Pubblicato il 9 Giugno 2017 in Imprese

 

Trento e Bolzano insieme per l’industria 4.0. È l’obiettivo che si sono date le associazioni industriali delle due province, insieme ai rispettivi atenei, nel corso di un incontro che si è svolto nelle sede di Confindustria Trento nei giorni scorsi.

Hanno partecipato i Presidenti Giulio Bonazzi (Confindustria Trento) e Stefan Pan (Confindustria regionale Trentino-Alto Adige) con i direttori generali Roberto Busato (Confindustria Trento) e Josef Negri (Assoimprenditori Alto Adige), per l’Università di Trento il Rettore Paolo Collini e il Prorettore vicario Flavio Deflorian, per l’ateneo di Bolzano il Rettore Paolo Lugli.

Si è discusso innanzitutto del progetto di Competence Center del Nord Est, che vede coinvolti i due atenei regionali e che sarà in rete con gli altri centri nazionali ed europei, al quale le imprese si rivolgeranno per progetti di innovazione tecnologica e organizzativa in chiave 4.0. I Competence Center sono stati individuati come centri di competenza tecnologica dal “Piano nazionale Industria 4.0” varato dal Governo italiano.

Il piano prevede anche la costituzione di una rete di Digital Innovation Hub, quali punti di accesso per le imprese che dovranno fornire informazioni, formazione e orientamento sulle opportunità della quarta rivoluzione industriale. Al progetto di Hub regionale stanno lavorando le associazioni industriali di Trento e Bolzano – che si stanno coordinando all’interno della federazione regionale Confindustria Trentino-Alto Adige – insieme agli attori locali della ricerca e dell’innovazione. Nella fattispecie saranno coinvolti Hub Innovazione Trentino (HIT) e IDM Alto Adige. Nelle prossime settimane saranno illustrati i dettagli dell’iniziativa.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211