Tram, presentato il progetto: costo di 200 milioni di euro

Pubblicato il 7 Novembre 2019 in Infrastrutture

 

Un tracciato di 7,2 km con 17 fermate su 2 linee. Tempi di percorrenza di 19 minuti per l’ospedale e frequenza media delle corse ogni 10 minuti e 21 minuti per ponte Adige con frequenza media ogni 30 minuti. Con questi numeri è stato presentato nella giornata di ieri il progetto per la realizzazione nel capoluogo altoatesino di una linea tramviaria urbana bidirezionale tra la stazione ferroviaria, l’ospedale San Maurizio e Ponte Adige. Presenti Provincia, Comune e STA.

Il progetto prevede un sistema tram integrato ed armonizzato con il trasporto urbano ed extraurbano (ferrovia, metrobus e bus), connesso alla rete ciclabile e al centro di mobilità di ponte Adige. Un tram a doppio binario con sistema di riduzione delle vibrazioni e del rumore su tutta la linea, una capacità di trasporto fino a 260 passeggeri a corsa, con preferenziamento semaforico e senza barriere architettoniche. Un sistema di trasporto a totale alimentazione elettrica. In centro storico (1,3 km catenary free) il tram può viaggiare a batteria, senza linea aerea e senza pali. Come detto 17 le fermate condivise tram autobus su due linee; sosta prevista di 20 secondi, salita e discesa senza gradini.  Costi di realizzazione: 125 milioni di Euro a cui si aggiungono i costi per il materiale rotabile, gli espropri, gli indennizzi, le spese tecniche ed eventuali imprevisti per un totatale di 192 milioni di Euro, di cui 40 sostenuti dalla Provincia, altrettanti dal Comune di Bolzano ed il resto tramite finaziamento su appositi fondi messi a disposizione dallo Stato.

Il progetto TRAM BZ è stato presentato dal Sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi, dall’Assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture e vice Presidente della Provincia Daniel Alfreider, dal Vice Sindaco Luis Walcher, dall’Assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune Maria Laura Lorenzini, e dal presidente e dal direttore generale di STA Martin Ausserdorfer e Joachim Dejaco

Il tram di Bolzano è stato sottolineato in sede di presentazione, rappresenta la base per la mobilità futura della città. E’ un mezzo di trasporto comodo, puntuale, efficiente e di facile utilizzo. Offre un contributo fondamentale per migliorare la mobilità grazie anche alla possibilità di interscambio con gli altri mezzi di trasporto pubblici garantendo nel contempo l’opportunità di una riqualificazione e valorizzazione degli spazi urbani.

Il progetto TRAM BZ sarà presentato nel corso di cinque incontri pubblici nei quartieri. Mercoledì 6 novembre ore 19.00 Sala di Rappresentanza municipio vicolo Gumer; venerdì 8 novembre ore 19.00 sala “Guido Fronza” quartiere Europa (via Dalmazia 30 b); mercoledì 13 novembre ore 19.00 sala polifunzionale Ortles – quartiere Don Bosco (piazzetta Anne Frank 21); venerdì 15 novembre ore 19.00 sala polifunzionale quartiere Gries-S. Quirino (via della Mendola 124); mercoledì 18 novembre, ore 19, sala polifunzionale quartiere Oltrisarco-Aslago (piazza Angela Nikoletti 4).

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211