Touriseum, nuovo percorso sulle aziende turistiche famigliari

Le aziende a conduzione famigliare sono il cuore dell’attività turistica e ricettiva in Alto Adige. Il Touriseum di Merano dedica alle loro attività il nuovo percorso audio “Hotel.Generazioni.Raccontano”  e il volume “Il grande Tutto”.
Ancor oggi come un tempo, il panorama turistico locale è gestito in buona parte da aziende a conduzione famigliare. Le storie personali che hanno portato alla nascita dell’attività, le difficoltà nel conciliare la vita domestica con il lavoro in albergo, le emozioni, i ricordi e le paure che accompagnano il trasferimento dell’azienda da una generazione all’altra. Ecco i temi al centro di due nuove iniziative organizzate dal Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Castel Trautmanssdorff, a Merano. «Il turismo è uno dei fattori economici più importanti nella nostra provincia: attraverso iniziative come quella organizzata al Touriseum è possibile scoprire e valorizzare il ruolo delle aziende a conduzione famigliare, che in Alto Adige sono la vera spina dorsale di tutto il settore», ha spiegato l’assessore provinciale Florian Mussner.

Due novità al Touriseum

“Hotel.Generazioni.Raccontano” è il titolo del nuovo percorso audio che accompagnerà i visitatori del museo, che ha aperto il 25 marzo e chiuderà il 15 novembre. In otto stazioni d’ascolto, il pubblico potrà vivere la quotidianità delle aziende turistiche a conduzione famigliare attraverso le voci di due generazioni a confronto: quella di chi, fra gli anni Cinquanta e Sessanta, ha partecipato all’avvio di alberghi, pensioni o camere, e quella di oggi, alle prese talvolta con l’incertezza se proseguire o meno l’attività dell’azienda di famiglia. I racconti e le testimonianze sono estratti di interviste condotte nel 2013 da Evelyn Reso, collaboratrice scientifica del museo, per l’archivio del Touriseum.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche la pubblicazione in lingua tedesca dal titolo “Il grande Tutto – Intergenerazionalità nelle aziende turistiche altoatesine a conduzione famigliare”, anch’essa presentata oggi con l’intervento dell’autrice. Edito da Waxman all’interno della collana di studi del Touriseum “Tourism & Museum”, il volume di quasi 500 pagine è acquistabile presso lo shop del museo al prezzo di 39,90 euro (e-book 35,99 euro).

Per ulteriori informazioni sulle diverse attività del Museo provinciale del turismo è possibile consultare la pagina internet: http://www.touriseum.it.

 

Ti potrebbe interessare