Torna «Natura Short Film», il contest regionale di cortometraggi per giovani

Sono aperte fino al 18 agosto le iscrizioni del Natura Short Film Contest, seconda edizione del concorso di cortometraggi organizzato dall’associazione BeYoung (che fa parte di UPAD) in collaborazione con il Trento Film Festival e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il Natura Short Film Contest è dedicato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che risiedono, studiano o lavorano in Trentino-Alto Adige, che possono partecipare come singoli registi o in gruppo. Il tema principale dei cortometraggi sarà il rapporto tra la Natura ed il futuro: la sua trasformazione, le sue potenzialità e le criticità del futuro del nostro pianeta (ev. il rapporto tra tecnologia, uomo e natura, la sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, nuovi utilizzi della tecnologia per un futuro più sostenibile, ecc.).

Potranno partecipare cortometraggi inediti della durata massima di 20 minuti realizzati negli ultimi 2 anni. I finalisti verranno proiettati il 16 settembre durante una serata alla presenza della giuria che rivelerà il cortometraggio vincitore.

Il premio consisterà in un buono in attrezzatura cinematografica del valore di € 1.000. Inoltre, ai vincitori, verrà data la possibilità di partecipare come pubblico esterno ai workshop/incontri della “Confini Film Residency” in Trentino dal 3 al 16 ottobre, un progetto di residenza artistica cinematografica a Canale di Tenno, finalizzato alla realizzazione di un corto su pellicola 35mm.

A decretare i corti selezionati ed il vincitore si riconferma la giuria nazionale e regionale d’eccezione che sarà anche presente durante le proiezioni dei corti. Saranno infatti nuovamente gli Slim Dogs, celebre gruppo di giovani professionisti nel campo degli audiovisivi con sede a Roma e famosi sul web, a sancire il corto vincitore del Natura Short Film Contest. I giovanissimi content creator verranno affiancati da rappresentanti di IDM Film Fund & Commission e di Trentino Film Commission.

Il Natura Short Film Contest è un progetto di BeYoung in collaborazione con il Trento Film Festival e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano. Partner dell’evento sono inoltre IDM Film Fund & Commission, Trentino Film Commission, Confini Film Residency, MUA, UPAD, ed il gruppo Gli acchiappafilm. L’iscrizione al contest è gratuita e può essere fatta entro le ore 16 del 18 agosto 2022. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito internet ufficiale del contest: http://www.naturashortfilm.it .

Ti potrebbe interessare