Terminano l'11 dicembre le pre-iscrizioni per "Promemoria Auschwitz"

Le pre-iscrizioni per “Promemoria Auschwitz 2023” sono state aperte il 10 novembre scorso e si chiuderanno l’11 dicembre 2022. Gli interessati hanno, quindi, ancora pochi giorni per iscriversi. Lo possono fare online sul sito http://www.deina.it (oltre che sui siti delle associazioni locali Arci e Agjd) e sono aperte a chiunque tra i 17 e i 25 anni abbia voglia di approfondire un tema fondamentale della nostra storia, abbia voglia di fare memoria. È necessario allegare una lettera di motivazione compilata online che verrà valutata a dicembre da una commissione Agjd, Arci e Deina.
Dopo l’edizione di Promemoria_Mauthausen 2022, le associazioni Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienst, Arci e Deina Alto Adige Südtirol, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, programmano il viaggio della memoria 2023 che vede la partenza del tradizionale “Treno della memoria” programmata per marzo 2023 (le date del viaggio sono dal 17 al 22 marzo 2023).
Dal 2011 la Provincia di Bolzano insieme ad Arci e all’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienst ha reso possibile il viaggio della memoria per più di 160 ragazzi e ragazze tra i 17 e i 25 anni ogni anno. Quest’anno il viaggio si terrà ancora a livello euroregionale, insieme a ragazzi del Trentino e del Tirolo, dal 17 marzo al 22 marzo 2023 e dopo l’edizione digitale 2021 e Promemoria_Mauthausen 2022, l’intenzione è quella di tornare a viaggiare in sicurezza, insieme, verso la Polonia, la città di Cracovia con il suo ghetto, tornando a visitare i campi di Auschwitz e Birkenau.

 

Ti potrebbe interessare