#TeleMuseion, l'arte non è mai stata così vicina: le iniziative

“In questi momenti la cultura sotto ogni forma diventa un bene di primaria necessità; l’arte ci aiuta ad accettare l’ignoto, l’altro e ci invita alla solidarietà. State a casa, state con noi, con TeleMuseion!”. Con questo messaggio video la direttrice di Museion, Letizia Ragaglia, ha lanciato il 13 marzo scorso, #TeleMuseion: una serie di iniziative sui canali web e social, con cui Museion è virtualmente vicino al pubblico e lo coinvolge non solo mettendo a disposizione contenuti e approfondimenti sulle mostre, ma anche proponendo attività di mediazione e partecipazione “a distanza”. Museion, chiuso fisicamente a causa dell’attuale emergenza sanitaria, si è attivato quindi virtualmente con “TeleMuseion”.

#TeleMuseion ha due settimane di vita, ma già moltissime offerte all’attivo per i suoi diversi pubblici.
Oltre che sui canali social, le proposte sono tutte visibili dalla sezione apposita #Telemuseion creata sulla pagina web di Museion. Le iniziative si sviluppano in diversi filoni: da una parte, sono proposti contenuti e approfondimenti delle curatrici e curatori sulle mostreIntermedia. Archivio di Nuova Scrittura” e “Bestiario de Lengűitas” dell’artista argentina Mercedes Azpilicueta. Inoltre, sono rese accessibili alcune opere video e audio – le mostre sono così portate idealmente fuori dal museo per raggiungere il pubblico a casa. Non solo per questo, l’hashtag scelto per questo filone di approfondimento è #TheShowsGoOn.

Oltre alle opere d’arte, #TeleMuseion vuole far sentire vicino al pubblico anche la voce degli artisti. Per questo Museion ha “chiamato” virtualmente a raccolta diverse artiste e artisti coinvolti nelle sue mostre e progetti, invitandoli a raccontare come vivono questo momento di quarantena. Le loro “risposte” sono disponibili sulla pagina web di Museion sotto l’hashtag #MuseionCalling – oltre a testimonianze e racconti, non mancano i consigli di musica e lettura.

Esplorare le mostre, sentire le voci degli artisti, ma anche partecipare in prima persona. Con questo obiettivo, #TeleMuseion coinvolge il pubblico con laboratori e video tutorial e attività di mediazione a distanza. Le proposte, raccolte sotto l’hashtag #TakePart sono ispirate alle mostre in corso: per i più piccoli c’è, ad esempio, il laboratorio di poesia casuale, per “scovare” l’ispirazione per nuovi componimenti poetici negli oggetti di casa. Per tutti c’è il laboratorio di scrittura creativa “Museion Ink”, che invita a prendere spunto dalle opere in mostra e scrivere un proprio testo, esprimendo le proprie emozioni sul periodo che stiamo vivendo. L’invito è a condividere i testi e le “opere” realizzate a casa con un foto: Museion le rilancerà poi sui propri canali social. Inoltre, per gli studenti e le scuole verranno inoltre messi a disposizione dei materiali didattici scaricabili dal sito di Museion.

Infine, si ricorda che nel sito, nella sezione “esplora” è disponibile il catalogo della collezione online e che Museion partecipa al progetto Google Art Project, con oltre trecento opere dai nuclei più rappresentativi delle sue raccolte.
Le proposte di #TeleMuseion sono aggiornate quotidianamente; Museion invita quindi a rimanere connessi e seguire e utilizzare gli hashtag #TeleMuseion #museichiusimuseiaperti #iorestoacasa

Ti potrebbe interessare