Teatro: Neri Marcorè interpreta "La buona novella" di Fabrizio De Andrè

Teatro. “La buona novella” di Fabrizio De Andrè sbarca a Bolzano dall’1 al 4 febbraio al Teatro Comunale.  Il primo concept album del cantautore genovese rivive grazie alla drammaturgia e alla regia di Giorgio Gallione e la direzione musicale di Paolo Silvestri. In scena, a fianco di Marcoré, Rosanna Naddeo, e i musicisti e cantanti Giua, Barbara Casini, Anais Drago, Francesco Negri e Alessandra Abbondanza. Una coproduzione TSB, Teatro Carcano, Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro e Teatro Nazionale di Genova.
“La Buona Novella” è uno spettacolo pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea che alterna e intreccia le canzoni di Fabrizio De André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato: dal protovangelo di Giacomo al Vangelo dell’Infanzia Armeno a frammenti dello Pseudo-Matteo. “Compito di un artista credo sia quello di commentare gli avvenimenti del suo tempo usando però gli strumenti dell’arte: l’allegoria, la metafora, il paragone”. Questa dichiarazione di De André è emblematica di come l’autore si sia posto, in tempi di piena rivolta studentesca, nei confronti di un tema così delicato e dibattuto dal punto di vista politico e spirituale.
«Con Neri Marcorè abbiamo scandagliato per anni il teatro canzone di Gaber, e già ci confrontammo con i materiali di Faber in un altro spettacolo, Quello che non ho, che intrecciava i pensieri e le canzoni di De André con gli scritti di Pasolini. Arrivare a “La Buona Novella” ci sembrava inevitabile» scrive Giorgio Gallione regista e drammaturgo dello spettacolo.

Al Teatro Comunale di Bolzano all’1 al 4 febbraio (giovedì h. 20.30; venerdì e sabato h. 19.00; domenica h. 16.00)
I biglietti sono acquistabili online tramite il sito teatro-bolzano.it e l’applicazione del Teatro Stabile di Bolzano oppure direttamente presso le Casse del Teatro Comunale di Bolzano (Piazza Verdi, 40), aperte dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 ed il sabato dalle 15.30 alle 19.00.

Immagine di apertura: Foto di scena/ credit Tommaso Le Pera

Ti potrebbe interessare