TEDxBolzano, prima dell’evento 3 workshop gratuiti alla Thun

Pubblicato il 20 Settembre 2017 in Agenda, Innovazione, Territorio

TEDxBolzano  

Provare nuove idee? TEDxBolzano vi offre la giusta piattaforma. Il più importante format di conferenze, con milioni di spettatori sia on-line che off-line, si terrà a Bolzano per la seconda volta, l’11 novembre 2018. Grazie alla collaborazione con Thun, saranno offerti in aggiunta alle conferenze dei workshop gratuiti che permetteranno ai partecipanti di sviluppare le proprie idee in maniera diversa.

TEDxBolzano, 3 workshop in collaborazione con Thun

Sono 3 i workshop offerti da TEDxBolzano (Technology, Entertainment, Design). Questi saranno organizzati nei locali della ditta altoatesina Thun. «I laboratori TEDx fungono da “riscaldamento” per l’evento serale» spiega l’organizzatrice del TEDx, Claudia Di Stefano. «Vogliamo offrire ai nostri partecipanti non solo conferenze interessanti, ma anche l’opportunità di sviluppare la propria creatività e nuove idee. I partecipanti possono sperimentare molto in autonomia e partecipare attivamente ai workshop: un TEDx a portata di mano».

I workshop sono pensati per tutti, non esistono limiti di età e non è necessaria alcuna conoscenza preliminare. Possono essere visitati indipendentemente dall’evento TEDx. I laboratori TEDx sono gratuiti e sono limitati ad un numero massimo di 50 per ogni officina. La possibilità di prenotazione per i workshop è già attiva su www.tedxbolzano.it.

Workshop Technology (in italiano e tedesco)

Osservare l’atterraggio sulla luna dell’Apollo 11 attraverso gli occhi degli astronauti, visitare luoghi di vacanza esoteci senza doversi spostare o godersi il panorama da una grande cima – la realtà virtuale o Virtual Reality, abbreviato VR, permette di tuffarsi in un’altra dimensione, nella quale non sembrano valere leggi fisiche. I partecipanti al workshop potranno vivere un’esperienza VR da vicino e muoversi attraverso vari mondi virtuali. Il workshop sarà moderato da Bruno Mandolesi della startup «Realer» ed è organizzato insieme ad altre startup nel settore, che hanno tutte sede nell’incubatore di startup IDM di Bolzano. Il fornitore di servizi IDM Südtirol rappresenta l’innovazione, lo sviluppo ed il marketing in Alto Adige, una vera guida per lo sviluppo economico dell’Alto Adige. Il Dipartimento di sviluppo dell’IDM gestisce lo sviluppo del territorio, avviando e sostenendo progetti di innovazione per le imprese e supporta le attività di startup nei primi anni di attività.

Workshop Entertainment (in italiano)

La lingua è un elemento importante che accompagna ciascuno di noi ogni giorno nella vita. Ma come possiamo usare le parole e la nostra voce in modo umoristico in modo che la lingua diventi commedia? Questo è il tema di questo workshop, che si occupa delle molte sfumature e sfaccettature dei giochi di parola, delle espressioni linguistiche e delle loro interpretazioni. I partecipanti possono godere del comico in un’atmosfera informale ispirata alla loro fantasia e facilità. Il direttore del workshop, Angelo Pisani, è un comico, attore e scrittore italiano. E’ attivo sia nel cinema, in televisione che in teatro. Deve la sua notorietà alla sua interpretazione di «Capsula» accanto all’amico Marco Silvestri, con il quale si è esibito nel duo «Pali e Dispari» nella famosa trasmissione italiana «Zelig».

Workshop Design (in tedesco)TEDxBolzano

Giocando stimolando la creatività, lo scambio di esperienze e l’innovazione. Questo è cio che sta dietro «Lego® Serious Play®». Lsp viene utilizzato in aziende, team e anche individualmente per generare nuove idee, migliorare la comunicazione e accelerare la risoluzione dei problemi. La moderatrice Mercedes Hoss accompagnerà i team nel modellare con i mattoncini Lego® dalle scatole Lsp appositamente assemblate per il workshop. I partecipanti svilupperanno e analizzeranno in maniera indipendente modelli e strategie innovative.«Sono felice quando osservo gli individui adottare e attuare strumenti, abilità e modi di pensare collettivamente per creare cambiamenti positivi per se stessi e per il loro ambiente» spiega Mercedes Hoss. Mercedes Hoss progetta workshop, è project manager e coach di modelli in ambito business. Ha più di 20 anni di esperienza professionale internazionale con aziende leader a livello mondiale nell’ottimizzazione IT, di business e processi.

TEDxBolzano si svolgerà l’11 novembre 2017, dalle 17 alle 22, al Mec Meeting & Event Center Alto Adige – Four Points by Sheraton Bozen. I biglietti per la manifestazione sono in vendita dal 13 ottobre su www.tedxbolzano.it.

Johanna Roellecke

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211