Menu

Tedx Bolzano, l’11 novembre al nuovo Mec la seconda edizione

Pubblicato il 18 Aprile 2017 in Innovazione, Territorio

 

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno si terrà a Bolzano il TEDx, il format di conferenze americano che ha conquistato la scena internazionale. L’evento è previsto per l’11 novembre 2017, quest’anno in una location più spaziosa e quindi con più posti disponibili.

«Siamo rimasti sorpresi e contenti dalla risposta travolgente dell’anno scorso», ricorda Claudia Di Stefano, membro del team organizzativo di TEDxBolzano. I biglietti per il primo evento sono andati esauriti entro le prime 24 ore. «Quest’anno siamo riusciti ad aumentare la licenza a 350 biglietti TEDx per far vivere questa esperienza ad ancora più persone».

La scelta della location è caduta sul Meeting & Event Center Alto Adige, in breve MEC, inaugurato recentemente a Bolzano, dotato della più moderna tecnologia audiofonica. Come per l’anno scorso ci saranno più eventi a fare da corredo all’evento principale, come il pre-evento al Thuniversum. «Una partecipazione al TEDx deve intrattenere, informare, ispirare e stimolare – dice Di Stefano – Il programma comprende concorsi, workshop, ristorazione, diversi pre-eventi, regali, una vera esperienza in tutti sensi. Le conferenze sono intervallate da musica dal vivo, video e performance, e offrono naturalmente un sacco di opportunità di networking».

TEDxBolzano passa al turno successivo

Perché TED?

«TED è l’acronimo per Technology, Entertainment e Design, ma gli interventi hanno da tempo superato questi termini. In breve, si tratta di diffondere idee innovative e di riunire le persone per migliorare il mondo» spiega Katharina Von Aufschnaiter, membro di TEDxBolzano fin dall’inizio.

Le linee guida originali americane chiedono al relatore di tenere il “miglior intervento della sua vita” e di presentare un’idea “che potrebbe cambiare il mondo”, spiega Claudia Di Stefano. Ogni intervento deve durare al massimo 18 minuti. I “talk” devono riferirsi in particolare ad un’idea che vale la pena diffondere, non alla persona che fa l’intervento.

TEDx e TEDxBolzano

TED sta per “Technology, Entertainment, Design” ed è conosciuta in tutto il mondo come la conferenza più importante che parla di innovazione e leadership di pensiero. Essendo un’organizzazione non-profit, i relatori non ricevono alcun compenso, se non un rimborso spese – ma vogliono partecipare tutti comunque: da Bill Gates a Steven Hawking, da Bono a Bill Clinton.

Gli eventi TEDx sono un formato speciale di conferenza TED, dove la “x” vuole indicare eventi TED locali e organizzati in modo indipendente.

Il successo di TED a livello internazionale e’ in aumento, un biglietto alla manifestazione TED Global a Vancouver oggi costa otto mila dollari, mentre i biglietti oro arrivano a costare anche 15 mila dollari. I TED Talks, dalla durata massima di 18 minuti, sono poi resi disponibili su Internet e accessibili a tutti. E’ nata così un’enciclopedia digitale contemporanea che continua a crescere, disponibile a chiunque in qualsiasi momento e qualsiasi parte del mondo.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211