Sviluppo urbano dell'Alto Adige, l'Unione pubblica il manuale pratico

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L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha pubblicato il primo manuale pratico per uno sviluppo urbano attivo delle città e dei paesi dell’Alto Adige. “Con la nostra visione ‘Innalzare la qualità della vita in Alto Adige tramite uno sviluppo economico mirato di luoghi e città’ puntiamo all’obiettivo di essere centro di competenza per lo sviluppo dei centri urbani, dei quartieri e dei paesi dell’Alto Adige”, spiega il presidente dell’Unione Philipp Moser. In quest’ambito il commercio al dettaglio, insieme alle altre attività economiche rilevanti nelle località nei settori gastronomia nonché servizi, gioca un ruolo fondamentale.

Geoanalisi, l’indicatore per lo sviluppo urbano

Con la Geoanalisi l’Unione ha già compiuto il primo passo nella direzione dello sviluppo territoriale: l’innovativo strumento consiste in una cartina digitale dell’Alto Adige in grado di simulare gli effetti futuri calcolandone l’impatto sulle frequenze e sui flussi di passanti nei centri urbani. La Geoanalisi risulta pertanto un affidabile indicatore dell’attrattività di singoli circondari, zone urbane o strade. Questi risultati sono utili sia per le amministrazioni comunali chiamate a deliberare circa decisioni e progetti che riguardano una singola località, sia per le aziende che intendano insediarsi o espandersi in un dato luogo. Con la Geoanalisi l’Alto Adige ha assunto un ruolo pionieristico in Italia e non solo.

 

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Nuovo manuale, 122 pagine all’insegna della pratica

Con il nuovo manuale pratico edito dall’Unione segue ora il secondo passo. “Si tratta di un utile strumento per lo sviluppo territoriale ed è a disposizione di tutti i soggetti interessati: imprenditori di tutti i settori, Provincia e Comuni, proprietari di immobili e operatori turistici”, spiega il presidente dell’Unione. Il manuale consiste di 122 pagine ed è suddiviso in otto capitoli. Tra i temi trattati ci sono, tra gli altri, le tendenze relative ai consumi, all’abitare e al territorio, i dati fondamentali per un marketing urbano attivo, l’attuale situazione delle location nei centri storici in alcuni Comuni altoatesini selezionati, la gestione degli spazi vuoti e dei negozi sfitti nonché 16 esempi di best practice nel marketing territoriale. Autore del manuale pratico è Roland Murauer, amministratore delegato di CIMA Consulenza+Management Srl Austria.

Per l’Unione lo sviluppo dei centri urbani è decisivo. “Quartieri e paesi attrattivi, vivi e vitali consentono alle aziende di insediarsi, crescere e fare rete. Vengono creati posti di lavoro e cresce la qualità della vita complessiva per residenti, ospiti e visitatori”, ribadisce Moser, che conclude sottolineando nuovamente il ruolo dell’Unione quale sviluppatore urbano.

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