La storia del Tirolo riaffiora con il progetto Historegio

Nell’ambito del progetto transfrontaliero negli ultimi anni sono state organizzate iniziative di ricerca e di divulgazione. I temi dei tre progetti di ricerca, che vengono svolti nell’ambito di Historegio, spaziano dall’analisi dei processi di nazionalizzazione nelle diverse regioni del Tirolo, ai reciproci rapporti ed effetti tra sapere tecnologico e processo economico nell’epoca dell’industrializzazione, fino alla questione dell’integrazione del Sudtirolo nello stato italiano dopo la prima guerra mondiale e le diverse immagini dell’Alto Adige che circolavano in Italia dopo il 1918. Il 7 novembre 2020 avrà luogo all’Università di Innsbruck un workshop sul tema “Tirol/o 1919/20. Nazionalismi, nuovi confini, sviluppo tecnologico”, purtroppo non accessibile al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria. Nel corso dell’incontro che si svolgerà online verranno presentati i primi risultati del progetto e interverranno numerosi esperti, storiche e storici, provenienti dall’Austria, dall’Italia e dall’area tirolese.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Un ulteriore obiettivo del progetto transfrontaliero è costituito dalla pubblicazione della traduzione di importanti studi di storia regionale. Nell’’ambito del progetto Historegio il volume dello storico trentino Marco Bellabarba “L’impero asburgico”, edito da Il Mulino, è stato tradotto in tedesco (con il titolo „Das Habsburgerreich 1765-1918“) e il recente studio del direttore del Centro di Competenza Storia Regionale della Libera Università di Bolzano Oswald Überegger („Im Schatten des Krieges. Geschichte Tirols 1918-1920“) è stato tradotto in italiano (con il titolo „All’ombra della guerra. Storia del Tirolo 1918-1920). Come terza pubblicazione verrà tradotto in italiano il volume „Geschichte Südtirols“ di Brigitte Mazohl e Rolf Steininger, edito nel 2019 da C. H. Beck Verlag di Monaco.

Accanto alle diverse iniziative nell’ambito della ricerca per la storia regionale, Historegio si occupa anche della divulgazione della storia regionale presso un pubblico più vasto. La rubrica digitale “Fonte del mese” offre la possibilità di avvicinarsi al lavoro di ricerca dei collaboratori del progetto. I ventitré contributi finora pubblicati possono essere consultati nella pagina web del progetto. Tra le prossime iniziative è previsto un convegno conclusivo nell’autunno del 2021 e la preparazione di alcune pubblicazioni. Il progetto Historegio è frutto di una collaborazione tra il Centro di Competenza Storia Regionale della Libera Università di Bolzano (Oswald Überegger), l’Institut für Geschichte dell’Università di Innsbruck (Gunda Barth-Scalmani, Brigitte Mazohl), il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento (Andrea Leonardi) e l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Ti potrebbe interessare