Menu

Startup innovative: Trentino Alto Adige ancora al top per “densità”

Pubblicato il 3 Febbraio 2016 in Imprese

Corporate Venture  

A conclusione del 2015 il Trentino Alto Adige rimane saldamente al primo posto tra le regioni italiane per densità di startup innovative in rapporto al totale delle società di capitale. Su cento imprese presenti sul territorio infatti almeno una è una società di questo tipo (0,95%). A dirlo sono i dati del quarto trimestre 2015 del Registro nazionale delle startup innovative redatto dal Ministero dello Sviluppo economico. Viene dunque confermata la classifica di fine settembre scorso che vedeva sia Trento che Bolzano presenti nella top ten nazionale di questa speciale classifica.

Trento e Bolzano nella Top ten della densità provinciale

startup

A conclusione dell’anno Trento si conferma la città italiana con la più alta densità di startup innovative. Sono 121 le startup attive nella provincia, cinque in più rispetto ai dati del terzo trimestre del 2015. Rappresentano l’1.25% delle imprese totali, un numero molto superiore al dato nazionale, fermo invece allo 0,33%. Sale nella classifica anche Bolzano che, rispetto tre mesi fa, cresce di una posizione balzando all’ottavo posto. Negli ultimi mesi si sono formate cinque nuove startup anche nella provincia di Bolzano, che salgono così a quota 55, con una percentuale dello 0,62% rispetto al totale.

In tre mesi 10 nuove startup in Trentino Alto Adige

startup

Da fine settembre a oggi sono 439 le nuove startup innovative che sono nate in Italia, dieci delle quali, come visto nel paragrafo precedente, hanno trovato terreno fertile in Trentino Alto Adige, distribuite equamente tra le due provincie. Diventano così in tutto 176 e, in termini assoluti, la regione rimane all’undicesimo posto nella classifica delle regioni italiane.

Trento è l’ottava provincia italiana per numero di startup

startup

Provincia di Trento sugli scudi anche rispetto ai numeri assoluti. Sebbene abbia perso una posizione, rimane nella top ten piazzandosi all’ottavo posto, di poco sotto Modena (122), Firenze (131) e Bologna (147). Al primo posto rimane saldamente la capitale del settore Milano con ben 756 imprese di questo tipo.

Un capitale medio di 50mila euro a impresa

Continuano dunque a crescere le startup innovative in Italia. Negli ultimi tre mesi hanno avuto un incremento del 9,3% (più timida in questo senso la crescita nell’ultimo periodo del Trentino, ferma al 6%). Ma quanto c’è di effettiva sostanza dietro a questi numeri? Aumentano sì di numero, ma in media il loro valore rimane stabile. Il capitale sociale delle startup è pari complessivamente a poco più di 258milioni di euro, che corrisponde in media a quasi 50mila euro a impresa e il capitale medio è rimasto stabile rispetto al trimestre precedente.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211