Stagione sciistica: dal 26 novembre riaprono gli impianti, date e tariffe dalle Dolomiti alla Val Venosta

Stagione invernale Alto Adige 2022. Anche se fino a pochi giorni fa si faceva fatica a crederci, alla fine è successo: la prima neve è caduta il 22 novembre scorso sui monti dell’Alto Adige. Un tempismo perfetto sia per l’inaugurazione dei tradizionali mercatini di Natale che per l’apertura degli impianti da sci. Per una stagione, quella 2022/23, che si preannuncia la prima senza restrizioni e green pass. Liberi tutti insomma, anche se qualche amara sorpresa – annunciata- per gli amanti dello sci ci sarà. Si perché a fronte degli aumenti energetici c’è stato anche un ritocco all’insù delle tariffe degli skipass di circa il 10% (ne avevamo parlato qui). Un aumento che può essere attenuato acquistando gli skipass in prevendita o/ e online. Ad esempio il Dolomiti Superski offre uno sconto del 5% sull’acquisto online del biglietto (almeno due giorni prima dell’utilizzo, però).

Dolomiti Superski
A proposito di Dolomiti Superski, chi non vede l’ora di indossare sci e scarponi per divertirsi sulle piste può iniziare già dal 26 novembre nei comprensori di Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, 3 Cime Dolomiti, Val di Fiemme, Obereggen e Carezza. A seguire, il 3 dicembre è prevista l’apertura di altre zone sciistiche dolomitiche, compresa la Sellaronda. Il Dolomiti Superski vanta di essere “il più grande comprensorio al mondo”, con 450 impianti di risalita e 1200 km di piste da sci in un unico skipass e 15 comprensori sciistici. Una parte da leone nel panorama sciistico altoatesino insomma. Le formule per lo skipass sono diverse -dagli abbonamenti a giorni fino agli sconti per genitore con bambino e le tessere valore. Per esempio lo stagionale costerà quest’anno 890 Euro per adulti in prevendita (fino al 24 dicembre) e 950 euro dal 25 dicembre in poi. Il prezzo degli stagionali per Seniores, Superseniores over 70 e Juniores (nati dopo il 26/11/2006) è pari a rispettivamente 890 Euro, 740 Euro e 600 Euro. Lo stagionale per bambini sotto gli 8 anni (nati dopo il 26/11/2014) è disponibile al prezzo di € 285,00 (salvo contestuale acquisto di stagionale genitore – tariffa speciale “costo zero” per lo stagionale del bambino sotto gli otto anni). Da Dolomiti Superski sottolineano che “le 130 società che gestiscono gli impianti di risalita nel Dolomiti Superski, durante l’estate 2022 hanno investito circa 65 milioni di euro in impianti di risalita nuovi o rinnovati e nell’ammodernamento di piste e dei sistemi di innevamento programmato, a garanzia della sciabilità nel caso le precipitazioni atmosferiche di inizio stagione dovessero scarseggiare.”

Skiworld Ahrntal in Val di Tures e Valle Aurina
Rimanendo sul versante orientale della provincia, nelle valli di Tures e Aurina, i comprensori sciistici Klausberg e Speikboden, che con i loro impianti di risalita Rio Bianco e Riva di Tures, formano assieme la Skiworld Ahrntal, riaprono i battenti il 3 dicembre prossimo. Gli sciatori potranno divertisti in oltre  76 chilometri di piste e 21 impianti di risalita da 950 a 2.510 metri di altitudine. Diverse le combinazioni possibili per le formule dello skipass. Qualche esempio: la “premium card” annuale, valida per tutto l’anno sia in estate che in inverno costa 439 Euro. Mentre i costi per lo Skipass giornaliero si aggirano, a seconda della stagione, tra i 49.50 e 56 Euro. Per i bambini sotto gli otto anni lo skipass è gratuito.

Vicino a Bolzano e Merano
Spostandoci verso Bolzano, ricordiamo che anche il comprensorio di Reinswald in Val Sarentino apre il 3 dicembre 2022 (fino al 10 aprile 2023). Qui il biglietto giornaliero per un adulto costa 44 Euro, ma sono tante le formule a disposizione, come il biglietto orario o serale e quello per le famiglie. Ad esempio il costo dello skipass stagionale per un adulto e un bambino sotto gli otto anni è di 385,00 Euro.

Dal capoluogo passiamo alla città di Sissi, Merano, che con la vicina Merano 2000 offre 40 km di piste e – informazione importante per chi allo sci preferisce camminare- 15 rifugi raggiungibili a piedi. Merano 2000 apre i battenti il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre. Anche in questo caso, le formule skipass possibili sono diverse e includono sconti per sciatori senior, bambini e famiglie. Il giornaliero per un adulto costa 50,50 Euro, ma scende a 40,50 dopo le 12.30.

Val Venosta e Val d’Ultimo
Anche per i comprensori della Val Venosta bisogna attendere il mese di dicembre – a parte l’area sciistica di Solda sul ghiacciaio dell’Ortles, che offre discese fuori pista fino a oltre 3000 metri sul livello del mare ed è già in funzione dal 12 novembre scorso (fino al 1 maggio 2023). Il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, apre l’area Belpiano-Haideralm (fino al 15 aprile 2023), mentre il 17 dicembre tocca a Watles, molto amata dalle famiglie e centro di fondo e biathlon di Slingia (fino al 10 aprile 2023). Il giorno della vigilia di Natale, il 24 dicembre, chi alla frenesia prenatalizia preferisce il candore delle piste può festeggiare l’apertura di Trafoi, piccolo comprensorio anche questo adatto alle famiglie (fino al 17 marzo 2023). Per gli amanti della Val Venosta ricordiamo che, grazie alla convenzione Skiarena Due è possibile sfruttare con un unico biglietto i cinque comprensori sciistici tra Austria e Italia. Oltre ai citati Belpiano-Malga San Valentino, Watles, Solda all’Ortles, Trafoi all’Ortles si aggiunge anche Nauders in Austria. I costi del giornaliero nella stagione alta sono a partire da 103,5 Euro per gli adulti, 46,50 bambini, 78 per i giovani, 93 per gli anziani, mentre nella stagione bassa due giorni partono da 94 Euro per adulti, 42,50 bambini, Euro 71 giovani, 86 Euro per gli anziani. L’area sciistica Schwemmalm in Val d’Ultimo, amata anche da molti bolzanini, riapre dal 3 dicembre al 16 aprile con asilo sulla neve e pista baby. Ad esempio l’iniziativa “sabato super samstag” standard offre una mattinata di “all inclusive” (comprensiva di noleggio, skipass e maestro in gruppo) per riprendere confidenza con gli sci al costo di 55 Euro.

Immagine in apertura: Foto courtesy Dolomiti Superski/Harald Wisthaler

Cat. Lo.

 

 

 

Ti potrebbe interessare