Stagione estiva Don Bosco: tutti gli spettacoli all'aperto alle Semirurali

Parte il 5 agosto la nuova Stagione Estiva Don Bosco all’interno del parco delle Semirurali. Una proposta immancabile per il pubblico del quartiere, un’edizione speciale, non solo perché la decima, ma anche perché segna la ripartenza degli spettacoli all’aperto del Parco dopo il lockdown.

La decima edizione si svolgerà nel mese di agosto con quattro appuntamenti che vedranno alternarsi sul palco allestito per l’occasione nel suggestivo scenario del parco bolzanino spettacoli teatrali e concerti, assieme ad una sorpresa nella serata iniziale per festeggiare con l’affezionato pubblico questa importante ricorrenza dei 10 anni. L’ingresso alle serate è sempre gratuito, per motivi di sicurezza però per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@cooperativa19.it o chiamando il 0471/1812274 e munirsi di mascherina.In caso di pioggia gli spettacoli si sposteranno all’Istituto Pascoli, Via G. Deledda 4 a Bolzano.

Stagione Estiva don Bosco: il calendario

La Stagione Estiva Don Bosco si apre il 5 agosto alle 21 con protagonista Manuel Randi e il suo “The Soul of Guitar “. Manuel Randi è uno dei musicisti più brillanti che l’Alto Adige vanti e la sua versatilità gli permette di esibirsi con artisti noti a livello nazionale e internazionale: con lui si esibiscono Marco Stagni (contrabbasso e basso), Mario Punzi (Drums) e Max Castlunger (percussioni). I 4 artisti sono, musicalmente parlando, cresciuti insieme e riescono a dialogare sul palco formando un’unità musicale assolutamente travolgente che passa da toni tranquilli a toni più accesi, passando ai ritmi flamenchi e Rock-fusion; non esistono momenti musicali che i 4 non riescano ad interpretare in maniere passionale.

Gli appuntamenti proseguono poi martedì 11 agosto alle 21 con i Green Waves e il loro spettacolo folk «Un viaggio nei suoni d’Irlanda». Appassionati ed impegnati in percorsi di ricerca musicale, i cinque musicisti, provenienti da percorsi diversi ma uniti dalla comune passione per la musica irlandese, ripercorrono antiche sonorità e le rendono fruibili al grande pubblico. Questo spettacolo musicale è un viaggio fatto di suoni, di musica e atmosfere. Un itinerario nell’immaginario di questa terra in cui melodie vivaci e allegri paesaggi sonori si intrecciano a momenti di musica epica in cui rieccheggia lo spirito degli antichi Celti. Un concerto alla scoperta dei suoni d’Irlanda e della sua tradizione musicale valorizzata da strumenti originali quali il Tin Whistle, piccolo flauto irlandese, la Uillean Pipe, il Bodhràn, tradizionale tamburo irlandese ed il Fiddle, il violino irlandese caratterizzato dall’esecuzione di più note con un unico colpo d’arco.

Il 29 agosto si prosegue – sempre alle 21 – con il tradizionale spettacolo in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Sul palco Claudia Contin con “Né serva ne padrona”. Nella terza serata della Stagione Estiva il palco sarà interamente dedicato ad una donna: la travolgente e unica Arlecchino in Italia. Claudia Contin, attrice, autrice, regista, scenografa, artista figurativa e insegnate di teatro, scrittrice di saggi e autrice di testi teatrali pubblicati in diverse lingue. Lo spettacolo è dedicato alle figure femminili della Commedia dell’Arte e alla loro emancipazione – che ancora oggi ispira le attrici contemporanee – iniziata nel Cinquecento.

Ultimo appuntamento a conclusione della decima edizione è il 2 settembre alle 21 con una serata dedicata allo swing. Per lo spettacolo, che ospiterà l’associazione Telefono Amico, sul palco gli Hot Gravel Eskimos, la formazione (ben 8 elementi) di hot jazz più giovane d’Italia, specializzata nel repertorio Usa ed europeo che va dagli anni 1924 al 1933 c.a. Gli “Hot Gravel Eskimos” riscoprono il la tradizione jazzistica per mezzo dell’esecuzione di un repertorio musicale di brani noti e meno noti della terza e quarta decade del secolo scorso, attraverso l’uso di strumentazione d’epoca, orchestrazioni fedelmente riprodotte dagli antichi dischi a 78 giri e, ultimo ma non meno importante, l’impiego di look ed una presenza scenica ispirate alle mode della “Swing era”.

La Stagione Estiva Don Bosco 2020 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano. Per la decima edizione è sostenuta anche da Conter Forniture e Music Club Egna. La manifestazione partecipa a “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco pensata per valorizzare e animare l’area del Parco delle Semirurali, alle serate parteciperanno e si presenteranno Telefono Amico e We – Woman Empowerment. Info: http://www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di maltempo e sulla pagina fb “Stagione Estiva Don Bosco”.

Ti potrebbe interessare