STA, cinque milioni dalla Provincia per la gestione della ferrovia della Val Venosta

È stato approvato dalla giunta provinciale il programma 2022 della società in house Strutture Trasporto Alto Adige Spa (STA), per la quale sono stati stanziati 15,9 milioni di euro. La maggior parte del contributo, circa 11 milioni, sarà utilizzata per varie attività STA in corso e soprattutto per i sistemi informativi nel campo della mobilità pubblica. Ciò comprende, ad esempio, l’intera gestione del sistema AltoAdige Pass, la fornitura di tabelle con gli orari alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico, l’ulteriore sviluppo dei sistemi di informazione sugli orari. Ma anche la corretta manutenzione delle stazioni, dei depositi e delle varie proprietà, nonché le iniziative nell’ambito della mobilità sostenibile (Green Mobility) e della sicurezza stradale nel Safety Park, gestito da STA, sono finanziate con i fondi ora resi disponibili.

Altri 4,9 milioni di euro del contributo provinciale a STA sono destinati alla gestione dell’infrastruttura della ferrovia della Val Venosta.

“STA è da anni un partner affidabile della Giunta provinciale quando si tratta di mobilità pubblica”, afferma l’assessore provinciale competente. “In questo contesto, la STA si occupa dello sviluppo sostenibile e qualitativo dei progetti di mobilità, per i quali la ferrovia in particolare, in quanto spina dorsale dell’intera mobilità altoatesina, è al centro delle attività della società in house”. Tuttavia, l’assoluta priorità è posta sull’ulteriore sviluppo dei servizi di informazione e dei sistemi di raccolta e gestione dei dati nel trasporto pubblico. “La STA lavora già all’espansione dei servizi digitali e alla messa in rete delle varie forme di mobilità e ci sostiene nei nostri sforzi per ispirare sempre più persone ad abbracciare la mobilità sostenibile”, ha concluso l’assessore provinciale.

Ti potrebbe interessare