Ecco lo spumante per astemi: dalla cantina Hofstätter la prima bollicina senza alcol

Si chiama “Steinbock Alcol Free Sparkling” ed è una originale bollicina realizzata con vino dealcolizzato. Un progetto lanciato da Martin Foradori, patron di Hofstätter, marchio storico dell’Alto Adige e produttore di Gewürztraminer e Pinot nero.

“Martin Foradori ha sganciato la sua bomba enologica” scrive Corriere della Sera nella sua rubrica “DiVini”. E il primo spumante senza alcol sta vendendo “oltre ogni ottimistica previsione”. Il marchio è Steinbock Selection Dr. Fischer, l’azienda della Mosella acquistata dal produttore altoatesino. E il prodotto si chiama “Steinbock Alcohol Free Sparkling”. Nasce da una selezione in vigna e poi in cantina; grazie a un’innovativa tecnica preserva gli aromi del vino, togliendo l’alcool contenuto. All’interno di un’apparecchiatura viene infatti ridotta la pressione atmosferica e con ciò viene abbassato anche il punto di ebollizione dell’alcol. Alla fine del processo si ottiene una bevanda con un contenuto alcolico inferiore a 0,25 Vol%.

Steinbock è un riesling a tutti gli effetti – ma dealcolizzato. Questa tipologia di bevanda, che non intacca il mercato del vino tradizionale ma copre settori diversi, è “ideale da stappare nel momento dell’aperitivo o come ingrediente per la realizzazione di diversi cocktail analcolici”. “Siamo partiti con 20 mila bottiglie ma la nostra rete vendita ci sta spingendo a fare di più” ha spiegato Foradori. Il prezzo consigliato al pubblico è di 10,90 euro.

Ti potrebbe interessare