«South Tyrol Plants», torna la piantumazione partecipata nei boschi altoatesini

Nel 2020 il gruppo di giovani altoatesini “South Tyrol Plants” ha organizzato la prima piantumazione partecipata dell’Alto Adige, evento che ha avuto enorme successo fra il pubblico e forte riscontro sui media locali e nazionali. L’iniziativa ha permesso di piantare oltre 500 alberi nella zona di Obereggen, una fra le più fortemente colpite dalla tempesta Vaia del 2018, dando ai numerosi partecipanti la possibilità di ricostruire con le proprie mani l’ecosistema boschivo e lasciare così un segno tangibile per aiutare i nostri boschi a riprendersi. A un anno di distanza, sabato 4 settembre 2021, South Tyrol Plants è pronto a tornare con la seconda edizione. L’evento si terrà nuovamente nella zona di Obereggen: l’incontro è previsto alle ore 9:30 nel piazzale alla base della funivia Oberholz, da cui si percorrerà in gruppo una breve salita a piedi fino alla malga Laner ( per chi volesse evitare la salita è comunque possibile raggiungere la malga utilizzando la funivia).

“L’anno scorso abbiamo registrato oltre 200 iscrizioni, ma purtroppo abbiamo dovuto limitare a 70 il numero effettivo di partecipanti. Visto il fortissimo interesse dell’anno scorso, quest’anno vogliamo estendere il numero di partecipanti fino a 100 avendo a disposizione circa 700 alberi da piantare”, spiegano i ragazzi di South Tyrol Plants. “Durante la prima edizione è stato particolarmente emozionante vedere la partecipazione di così tante persone di età diverse, fra nonni, adulti e  bambini, poiché l’evento vuole lanciare anche un messaggio di solidarietà intergenerazionale: gli alberi che piantiamo oggi saranno l’ossigeno di domani e permetteranno ai nostri nipoti di tornare a godere dei boschi bellissimi con cui siamo cresciuti.”

Oltre ad aiutare la rigenerazione del bosco e della copertura forestale per proteggere le zone a rischio idrogeologico, la giornata organizzata da South Tryol Plants vuole essere anche un momento di riflessione e sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico e degli eventi climatici estremi, purtroppo sempre più frequenti e le cui ripercussioni future non sembrano più così distanti. Per questo motivo South Tyrol Plants invita nuovamente tutta la cittadinanza a partecipare numerosa iscrivendosi qui , dove si possono trovare tutte le informazioni sul progetto e maggiori dettagli sul programma dell’evento. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme Covid previste nel momento dell’evento.

Ti potrebbe interessare