I giovani ripensano la sostenibilità: laboratorio interattivo al coworking DRIN

Ci sono ancora pochi giorni per iscriversi a Active Citizenship Visual Lab – Youth for Sustainability, il laboratorio interattivo sulla sostenibilità ideato e organizzato da Irecoop Alto Adige-Südtirol, in collaborazione con le associazioni Arciragazzi Bolzano, BeYoung, Cooltour e sostenuto dall’Ufficio delle Politiche giovanili. Dopo i successi di “Onda Z @Klimahouse”, gli hackathon realizzati nel 2020 e nel 2021 in collaborazione con Klimahouse e con il sostegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, a curare il workshop ci sarà Onde Alte, società benefit attiva nello sviluppo e implementazione di progetti che abbiano impatti benefici su comunità e ambiente, che, torna così, anche quest’anno, in Alto Adige.

In un mondo in cui quotidianamente assistiamo all’aggravarsi della situazione climatica, delle disparità economiche e sociali, è fondamentale aprire nuovi spazi di confronto e riflessione per coinvolgere attivamente la cittadinanza nella corsa verso le soluzioni ai problemi complessi che ci troviamo ad affrontare. Con questa iniziativa, per due giorni, giovani tra i 18 e 35 anni potranno, al Coworking DRIN in Corso Italia a Bolzano, approfondire i principali temi del festival, con uno sguardo g-local, ed identificare e formulare messaggi chiave capaci di attivare comportamenti trasformativi sul territorio. La campagna realizzata sarà, nelle settimane successive, diffusa sui canali social dell’Ufficio e delle organizzazioni promotrici. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 Settembre al seguente link: https://forms.gle/9Zqc8XmVKQSPMVwv9 o contattando Irecoop AAS allo 0471 15 35 318

Agenda delle attività laboratoriali dei giorni 6 e 7 Settembre dalla 9,30 alle 17,30

Giorno 1

Introduzione e Scenario: I/le facilitatori/trici presenteranno un approfondimento dei temi principali del laboratorio attraverso informazioni, insight, esempi, casi studio legati a Crisi climatica, Attivismo e Advocacy, Campagne di sensibilizzazione efficaci.

Esplorazione e mappatura: Le/i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, approfondiranno i temi attraverso una ricerca di dati, informazioni, progetti, iniziative, ecc. relativi al contesto specifico di Bolzano e, in particolar modo, ai 4 focus principali dei Sustainability Days (Energie rinnovabili e Efficienza energetica, Agricoltura e Alimentazione, Mobilità sostenibile, Habitat regionali resilienti). Effettueranno inoltre una mappatura degli stakeholder a cui rivolgere i propri messaggi. Durante tutta questa fase i gruppi saranno accompagnati dal team di OndeAlte e avranno a disposizione materiali e strumenti utili.

Ideazione: Le persone saranno poi guidate in una fase di ideazione creativa dei messaggi chiave e dei contenuti grafici delle campagne di ciascun gruppo di lavoro, basandosi su dati, evidenze e azioni concrete.

Giorno 2

Prototipazione: Attraverso l’utilizzo di piattaforme e strumenti digitali (es. Canva, In-design, Sketch) i gruppi svilupperanno i prototipi delle campagne, studiati in particolar modo per essere veicolati attraverso canali social come Instagram, Facebook e Tik Tok.

Condivisione: In un’ultima fase, i partecipanti presenteranno i propri output creativi in plenaria. Il contesto della plenaria sarà definito insieme all’Ufficio per le Politiche Giovanili di Bolzano e allo staff organizzativo dei Sustainability Days.

Ti potrebbe interessare