Smalti semipermanenti e gel per unghie, dal 1 settembre lo stop alle sostanze pericolose

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bolzano. Centri estetici, dal primo settembre entra in vigore un nuovo Regolamento Ue che impone lo stop definitivo su alcuni prodotti cosmetici utilizzati per la manicure e pedicure, in particolare su gel e smalti semipermanenti per unghie. Le restrizioni riguardano, in particolare, l’immissione sul mercato e l’utilizzo di cosmetici contenenti alcune sostanze, venti in tutto, tra le quali anche il Tpo (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide), un fotoiniziatore ovvero un attivatore di polimerizzazione (indurimento delle resine) e il Dimethyltolylamine, un condizionante che migliora l’adesione dei prodotti come primer e gel (resine), abbreviato in Dmpt. In base al Regolamento 877, approvato nel maggio scorso, tali sostenze sono state classificate come “cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR) sulla base di una valutazione scientifica del comitato per la valutazione dei rischi dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche.”

Oltre a preoccupare le clienti, la notizia sta creando una certa agitazione nel settore, anche in Alto Adige, poichè i prodotti contenenti le sostanze vietate da lunedì non potranno essere utilizzati in alcuna forma.

Non conta quindi il fatto chi prodotti siano stati acquistati prima dell’entrata in vigore del Regolamento o che siano ancora nel periodo di validità. Sulla questione è intervenuta con una nota stampa la Presidente delle Estetiste CNA, Rita Guarise: “Nonostante i tempi ristretti le nostre imprese sono già a lavoro da settimane per verificare la conformità dei prodotti già acquistati e di quelli in uso, per bloccare eventuali ordini non conformi e capire come smaltire o rendere le rimanenze. Una transizione non semplice, oltre che costosa, nella quale è necessario che tutti gli attori facciano la loro parte, prevedendo misure tecniche ed economiche di modo che il peso non ricada soltanto sul pmi”.
La Presidente precisa inoltre che “Questa notizia ha generato anche molta preoccupazione tra le nostre clienti. La tutela salute è ed è sempre stata al centro di chi svolge questo mestiere con professionalità. I professionisti del settore, chi svolge in maniera regolare il nostro mestiere, ha i requisiti e le conoscenze fondamentali per svolgerlo in sicurezza e tutela ogni giorno il benessere delle clienti, ad esempio evitando che lamine compromesse da tagli e ferite vengano ricoperte e utilizzando appositi aspiratori e mascherine per evitare l’inalazione delle polveri. Affidarsi a chi si improvvisa, non ha la preparazione per fare questo mestiere e non rispetta le regole, non dà tutele e può rivelarsi dannoso per la salute”.

Immagine in apertura: foto di Element5 Digital su Unsplash

Ti potrebbe interessare