Dalla digitalizzazione alla sostenibilità: le sfide dell'Alto Adige nel futuro post Covid

Quali sfide attendono le imprese e la rete economica dell’Alto Adige nel post Covid? Una domanda alla quale la Camera di Commercio di Bolzano assieme all’aiuto di vari esperti ha cercato di dare risposta, andando ad analizzare anche gli effetti della crisi. Ciò che è emerso è che per migliorare la competitività dell’Alto Adige bisogna affrontare diverse sfide, tra cui gli investimenti e il sostegno della produttività, l’innovazione e la ricerca. Allo stesso tempo è necessario promuovere l’utilizzo di forme di mobilità sostenibili per garantire all’economia altoatesina e alle imprese un vantaggio competitivo. Anche temi come la digitalizzazione, lo smart working, l’e-learning o la medicina a distanza saranno in futuro sempre più importanti.

“La pandemia da Covid-19 ha portato alla ribalta e reinserito nella nostra agenda numerosi temi. Tutti i partner della società devono ora affrontare in modo attivo questa sfida”, è convinto il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.  Gli esperti e le esperte intervistati provengono da ambiti diversi, tra cui quello bancario, della ricerca, dello sviluppo locale, dell’amministrazione provinciale e della promozione del lavoro. Sono stati coinvolti, inoltre, esperti accademici della Libera Università di Bolzano, dell’Università di Innsbruck, dell’Università di Trento, dell’Università Tecnica di Monaco e dell’Università degli Studi di Macerata.

La sfide del futuro dell’Alto Adige

Digitalizzazione: l’emergenza Covid-19 ha portato a un’impennata della digitalizzazione, in particolare nell’istruzione (e-learning), nel mondo del lavoro (smart working e home office) e nella salute (telemedicina). Sono necessari ulteriori investimenti e infrastrutture funzionanti per poter continuare a utilizzare questi servizi digitali in modo efficiente anche in futuro.

Competitività: la competitività della nostra Provincia è particolarmente evidente negli ambiti della produttività, dell’innovazione e della ricerca. Dato che l’Alto Adige continua a essere carente in questi ambiti, è necessario un sostegno mirato. Nel settore turistico è necessaria una strategia chiara che definisca gli obiettivi futuri e lo sviluppo del turismo altoatesino.

Giustizia sociale: le possibili conseguenze della pandemia da Covid-19 sono l’aumento della disuguaglianza di reddito e di ricchezza, l’aumento della disoccupazione e la discriminazione nei confronti degli studenti provenienti da ambienti economicamente deboli. La crisi colpisce anche i rapporti di genere e il ruolo sociale delle donne. Le misure adottate dalla mano pubblica dovrebbero quindi mirare a ridurre le disparità economiche e sociali.

Regionalità: a causa della crisi, le aziende altoatesine potrebbero perdere quote sul mercato internazionale. Un rafforzamento generale dei circuiti regionali e l’attenzione per i prodotti e i servizi regionali potrebbero ora diventare più importanti. Tuttavia, si deve tener presente che la regionalità raggiungerà rapidamente i suoi limiti di capacità.

Sostenibilità: la strategia di sostenibilità della Provincia e l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile dovrebbero essere promossi al fine di creare un vantaggio competitivo per l’economia e le imprese altoatesine.

 

Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Ti potrebbe interessare