Servizio civile volontario, 150 posti a disposizione

Anche nell’anno in corso la Provincia offre a giovani tra  i 18 e i 28 anni la possibilità di prestare servizio civile volontario per un periodo che va dagli otto ai dodici mesi. «E’ un servizio utile per la comunità che consente anche ai ragazzi di fare un’esperienza utile per mettere a frutto le proprie competenze o seguire le proprie passioni», ha affermato il vicepresidente Christian Tommasini durante la conferenza stampa dopo la seduta di giunta.

Dei 150 posti previsti nel programma 2017, su proposta del presidente Arno Kompatscher l’esecutivo oggi ha approvato il bando per i primi 110. Organizzazioni e associazioni possono presentare i progetti per le relative assegnazioni fino al 9 giugno, inviando la documentazione via posta elettronica certificata all’Ufficio gabinetto della Provincia di Bolzano (kabinett.gabinetto@pec.prov.bz.it). Requisito fondamentale è che l’organizzazione richiedente sia iscritta nell’albo delle associazioni. L’ufficio competente stilerà una graduatoria dei progetti.

Gli interessati a prestare servizio possono rivolgersi direttamente agli enti. L’entrata in servizio avverrà il 2 ottobre 2017. I progetti dovranno prevedere per ciascun volontario o volontaria un orario di attività non inferiore alle 30 ore settimanali, oppure un monte ore annuo di minimo 1440, o di 960 ore per 8 mesi. E’ possibile prestare servizio nel sociale, nel settore cultura e tempo libero, nell’ambito della formazione, della protezione dell’ambiente o dell’educazione sportiva.

Ti potrebbe interessare