Scuola italiana, nasce la scuola media Bolzano Europa 1

Pubblicato il 3 Febbraio 2020 in Territorio

 

La scuola primaria San Filippo Neri a Bolzano, nell’attuale edificio in Via Palermo a Bolzano, ospita attualmente 5 classi a tempo prolungato e altrettante a tempo pieno, per un totale di quasi 200 alunni. Dal prossimo anno scolastico, la grande novità sarà rappresentata dall’istituzione della nuova scuola secondaria di I grado, all’interno dell’Istituto pluricomprensivo Europa 1 del capoluogo. Un passaggio molto importante, deciso dalla Giunta provinciale, che consentirà a numerosi ragazzi delle quinte classi delle scuole elementari di proseguire il percorso scolastico all’interno del medesimo edificio. “Siamo molto soddisfatti di portare questa grande e attesa novità – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – e insieme alla Sovrintendenza raggiungiamo un traguardo molto importante andando a rispondere, nel concreto, ad una forte esigenza avanzata dalla popolazione del quartiere”. Per il Sovrintendente Vincenzo Gullotta “era necessario dare una risposta alle richieste che da tempo giungevano dalle famiglie del quartiere: i bambini che avevano frequentato scuola dell’infanzia e primaria in quell’Istituto si trovavano a dover spostarsi in altri istituti, senza poter contare sulla continuità delle metodologie e proposte didattiche. I primi riscontri sono molto positivi – sottolinea Gullotta – tanto che, terminate le iscrizioni, si contano già una trentina di iscritti”.

La dirigente dell’Istituto, Erica Colicchia, ha presentato l’offerta formativa nel corso di un incontro con i genitori e conferma che “per la scuola di I grado abbiamo elaborato un percorso con potenziamento linguistico, in continuità con quanto fatto nella scuola primaria. I ragazzi saranno ospitati nella sede di via Palermo, dove saranno allestiti gli spazi e le strutture esistenti in modo efficace ed innovativo”.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211