Screening di massa, oltre 58.000 prenotazioni con il software che ha eliminato le code nei presidi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una soluzione digitale per eliminare le code ai drive in e nei presidi per effettuare i tamponi molecolari. Se lo screening di massa conclusosi recentemente in Alto Adige è stato un successo, lo si è dovuto anche alla possibilità di poter prenotare l’appuntamento per il test rapido. Ciò ha evitato la formazione di lunghe code all’esterno con conseguenti assembramenti e ha eliminato i tempi d’attesa. A permettere tutto ciò è stato NO-Q, tecnologia innovativa sviluppata dalla software house altoatesina Vertical Life, leader nella digitalizzazione dell’arrampicata e composta da un team di trenta persone tutte legate dalla stessa passione per il climbing. In totale sono stati ventiquattro i comuni altoatesini che hanno permesso ai propri cittadini di prenotare il test rapido, cui Bressanone, Brunico e Vipiteno. La piattaforma ha registrato in totale 58,964 prenotazioni su un totale di 71,281 partecipanti allo screening in quei comuni, ovvero l’82,72% delle persone aveva prenotato l’appuntamento per il test. Anche gli organizzatori e i responsabili dello screening hanno confermato come in questi comuni le procedure di accettazione e svolgimento del test siano risultate molto meno impegnative e più efficienti.

«Siamo molto contenti di aver potuto contribuire in maniera attiva e con successo a questa maxi operazione provinciale senza precedenti – commenta Matthias Polig, CEO di Vertical Life –. Era fondamentale riuscire ad evitare qualsiasi tipo di assembramento e snellire le procedure dei test, facilitando anche i compiti del personale impiegato nei tre giorni. E per questo siamo contenti di avercela fatta».

La piattaforma NO-Q, che è già utilizzata da un istituto privato – Brixsana – per le prenotazioni di test e appuntamenti, verrà adottata anche per le prenotazioni dei prossimi test di massa che si svolgeranno a Innsbruck, Austria. Anche diverse farmacie che svolgono tutt’ora i test rapidi hanno dimostrato interesse verso il prodotto. Inoltre, nel maggio scorso, l’applicazione, dopo essere stata adottata da musei, organizzatori di eventi e centri per il nuoto tra cui l’Aquarena di Bressanone, ha spopolato in Germania con numerose richieste che arrivano soprattutto dai centri sportivi.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

La soluzione

Dopo settimane di chiusure forzate legate all’emergenza Covid-19, molte aziende si sono trovate di fronte a sfide finora sconosciute. Mettere insieme ad esempio la tutela della salute con la rapida gestione dei processi organizzativi di tutti i giorni. L’innovativo sistema di check-in NO-Q aiuta a soddisfare questi requisiti in modo molto semplice, sia per l’azienda che per gli ospiti. Da una parte le aziende possono determinare il numero massimo di visitatori, la durata del soggiorno e gli orari scaglionati di check-in. Dall’altra i clienti prenotano la loro visita in anticipo o, in alternativa, direttamente in loco, attraverso lo smartphone facendo il check-in con il biglietto ricevuto via e-mail. In questo modo i tempi di attesa al check-in sono ridotti e le aziende possono offrire un sistema equo e trasparente per gestire al meglio i flussi di clienti nell’arco degli orari di apertura, prenotando finestre temporali o le cosiddette slot.

Attraverso NO-Q si offre inoltre la possibilità di conservare le informazioni riguardanti la visita per il tracciamento dei contatti. I dati vengono custoditi e successivamente cancellati, in linea con le norme di protezione della privacy. Al posto di elenchi cartacei redatti a mano, sarà così possibile richiamare i dati relativi alle visite con un semplice clic.

Ti potrebbe interessare