Le scorie edili come risorsa per il territorio: la campagna online

Presentata la nuova campagna di sensibilizzazione del Consorzio recupero materiale da costruzione incentrata sulla rivalutazione, agli occhi dei fruitori e degli addetti ai lavori, dei prodotti recuperati da scorie edili. Il pensiero comune va, spesse volte, a valutarli come prodotti di bassa qualità o addirittura dannosi. Il Consorzio Recupero Materiale da Costruzione (bau.recycle) vuole dimostrare il contrario e attraverso questa campagna, rimarcare quanto siano a tutti gli effetti una risorsa preziosa. Il Presidente del consorzio Andreas Auer sottolinea:  “Se le scorie edili vengono trattate in modo corretto e professionale si crea un prezioso prodotto riciclato con il quale si contribuisce a proteggere l’ambiente e salvaguardare le risorse. L’aumento dell’uso di prodotti RC è quindi un contributo attivo all’economia circolare e alla sostenibilità.”

Il film 

La campagna di sensibilizzazione prenderà il via con un filmato, già da ora disponibile, su YouTube in italiano e tedesco. Un documentario di 19 minuti che racconta il percorso dei rifiuti di costruzione passando per demolizione, lavorazione, controlli tecnici e chimici per arrivare al riutilizzo del prodotto riciclato. Verrà trasmesso a partire da ottobre in tutte le scuole secondarie tecniche e nelle scuole professionali di tutti i gruppi linguistici della provincia, facendo in modo di aumentare la comprensione dei prodotti RC a tutti gli studenti e probabilmente futuri addetti ai lavori.

La produzione del documentario è stata sostenuta dalla Ripartizione Economia della Provincia Autonoma di Bolzano e l’assessore Achammer commenta così la campagna: “Abbiamo qui una grossa chance e dobbiamo coglierla. Se le scorie edili vengono riciclate, lavorate e poi riutilizzate come prodotto riciclato, non c’è bisogno di portare il materiale in discarica. Si evita il traffico e si salvaguardano le risorse naturali.”. L’assessore stesso ribadisce poi quanto sia importante il tema del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente e di come questa campagna di sensibilizzazione sia fondamentale. “Non abbiamo alternative, dobbiamo contribuire all’innovazione in questo settore.” chiosa l’assessore provinciale all’Economia.

Alessandro Palmarin

Ti potrebbe interessare