Sciopero generale: la situazione per treni e bus
Mobilità. Il sindacato Cgil ha indetto uno sciopero generale per la giornata di venerdì 12 dicembre 2025. Tra i settori interessati, quello del trasporto pubblico dalla mezzanotte alle 21 del 12 dicembre. Premesso che per il trasporto Regionale di Trenitalia e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 e che sono garantiti i treni a lunga percorrenza secondo gli accordi con le aziende (Trenitalia, Ntv-Italo, etc), in Alto Adige sono interessati i treni di Trenitalia, Italo, Trenord e SAD da mezzanotte alle 21, mentre per le linee bus potranno verificarsi delle soppressioni nelle seguenti zone per tutte le 24 ore di venerdì 12 dicembre:
SASA: Bolzano e dintorni, Val Sarentino, Merano e dintorni, Val Passiria e Bassa Atesina
Simobil: Sciliar – Val Gardena, Bassa Atesina e Val Venosta
Saranno interessati dallo sciopero anche la funicolare della Mendola, la funivia ed il trenino del Renon (esercente: STA).
Restano in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 15:00.
Qui i dettagli dei treni garantiti sulla tratta ferroviaria Verona-Brennero.
Lo sciopero è stato proclamato per protesta contro la manovra finanziaria e coinvolge tutti i settori pubblici e privati, per l’intera giornata.