Concorso per 30 posti per la formazione specialistica in medicina generale

Bolzano. La Giunta provinciale dell’Alto Adige ha approvato il concorso e le modalità del bando per 30 posti a disposizione per la formazione specialistica in medicina generale per il periodo 2023-2026. Anche l’anno prossimo si terranno due sessioni d’esame: la prima è stata fissata per il 1° marzo 2023 e la seconda è prevista per l’inizio di luglio. Le domande per la prima sessione possono essere presentate da oggi e fino alle ore 12:00 del 30 gennaio 2023. La formazione vera e propria inizierà il 3 aprile.
Da maggio di quest’anno, la formazione può essere completata anche a tempo parziale. “Questo rende più facile conciliare famiglia e carriera e consente ai laureati di svolgere un lavoro secondario”, sottolinea l’assessore alla Sanità e presidente della Provincia Arno Kompatscher. Un’altra novità riguarda la possibilità per gli interessati di presentare domanda anche se non hanno ancora concluso gli studi di medicina. Infatti ora è sufficiente completare gli studi di medicina entro e non oltre un giorno prima dell’esame di ammissione.
Attualmente, un totale di 26 partecipanti sta completando la propria formazione in medicina generale. Solo di recente, dodici medici hanno completato la loro specializzazione (comunicato dell’ASP). Durante la formazione, i tirocinanti ricevono una borsa di studio mensile dalla Provincia. In cambio, i laureati si impegnano a lavorare come medici di medicina generale in Alto Adige per tre anni entro cinque anni dal completamento della loro specializzazione. La formazione specialistica in medicina generale si svolge presso l’Istituto di medicina generale del Polo universitario delle professioni sanitarie presso la “Claudiana” e negli ospedali accreditati dalla Provincia, nonché con medici di medicina generale e pediatria.
Ulteriori informazioni sulla formazione specialistica in medicina generale sono disponibili sulla pagina web della Provincia.

Ti potrebbe interessare