Troppe scadenze in pochi giorni, allarme dei commercialisti: «Rischio collasso»

Tante scadenze, poco tempo per i commercialisti. Il rischio? Un collasso del sistema tributario. Ne è sicuro Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano, che lancia l’allarme: il pericolo di creare un ingorgo in grado di mandare in tilt l’intero sistema è dietro l’angolo: «Tutto ciò avrebbe ripercussioni pesanti su aziende e professionisti. Non si tratta certo di una situazione inaspettata – spiega  Zago –. Come Consiglio Nazionale abbiamo fatto presente al Governo quanto rischia di accadere da qui a fine giugno. Purtroppo le nostre segnalazioni sono rimaste inascoltate».

Il cumulo scadenze: dall’Irpef alla Tari

Irpef, Ires, Imu, Tari, solo per far l’elenco delle scadenze che riguardano più contribuenti. Gli adempimenti vanno a gravare su commercialisti che non hanno mai fermato la loro attività, anche nei mesi di lockdown. Mesi intensi, non ancora conclusi, passati fra richieste di bonus, gestione della cassa integrazione, contributi a fondo perduto e reddito d’imposta per le locazioni.

«Ci sarebbe una soluzione – prosegue Zago –. Utilizzando un Dpcm, decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, si potrebbe mettere in campo un rinvio ponte fino al 30 luglio, per avere poi il tempo di spostare tutte le scadenze al 30 settembre. Così ne gioverebbero non solo i commercialisti, ma anche gli imprenditori colpiti dalla pandemia e quindi più in difficoltà nel trovare la liquidità per effettuare i pagamenti. Altrimenti corriamo un grosso rischio: gli studi professionistici o gli uffici amministrativi potrebbero trovarsi di fronte ad una mole di dati ingestibile». Dai commercialisti viene rilanciata poi un’altra richiesta: diversificare il calendario delle scadenze fiscali. I decreti «Liquidità» e «Rilancio» del Governo, da questo punto di vista, sono andati a gravare una situazione già annualmente poco sostenibile: l’accumularsi di scadenze a fine giugno e a fine anno.

 

Ti potrebbe interessare