Salute e logistica, ecco cosa può fare Internet per le aree rurali

Un braccialetto per controllare a distanza lo stato di salute di persone anziane, che vivono in zone isolate. E una sorta di car-sharing di paese per le merci. Sono solo due esempi, due applicazioni concrete in via di sperimentazione in Germania, che fanno capire l’importanza di portare internet nelle aree rurali. Gli esempi sono stati portati a Bolzano da Mario Trapp, esperto dell’Istituto Fraunhofer per software engineering sperimentale di Kaiserslautern in un incontro svoltosi a Palazzo Widmann.
image-4“La sfida centrale da affrontare nelle aree rurali è quella della ridotta densità
abitativa e delle grandi distanze che bisogna percorrere per fare acquisti, andare al lavoro o procurarsi l’assistenza sanitaria”, ha spiegato. Un ragionamento perfettamente applicabile all’Alto Adige, regione in cui il 56% della popolazione vive in piccoli Comuni e in aree rurali.

Ed ecco qui gli esempi che vengono dalla Germania dove in due aree sperimentali della Renania-Palatinato la ricerca si concentra su una logistica “partecipativa” che vede il servizio di trasporto persone occuparsi in parte anche del trasporto merci. Un altro importante ambito di ricerca riguarda l’assistenza sanitaria nelle aree rurali nei casi di emergenza. Sorveglianza a distanza tramite bracciale o un controllo delle zone con sensori non invasivi sono già stati testati con successo dall’Istituto Fraunhofer. Presupposto necessaria ovviamente la banda larga. Il futuro dell’Alto Adige si gioca qui.

Ti potrebbe interessare