Rosenbach, alloggi a 130 euro al mese. Porte aperte al cohousing

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alloggi a prezzo calmierato, 130 euro al mese. Il Cohousing Rosenbach di Piazza Nikoletti a Bolzano è pronto ad aprire le proprie porte a tutti i visitatori, curiosi e interessati al progetto E lo fa allungando il tempo per presentare la domanda ed entrare a far parte del progetto. Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 giugno sarà infatti possibile visitare la struttura, conoscerne la storia e l’ambizioso progetto partito poco meno di un anno fa. L’iniziativa, ideata e promossa dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano e gestita dalle cooperative Irecoop Alto Adige Südtirol e Coop, coniuga la forma abitativa del cohousing per giovani fra i 18 ai 35 anni con un percorso di cittadinanza attiva.

L’obiettivo è quello di agevolare i giovani a rendersi autonomi dalla famiglia di origine, sia dal punto di vista abitativo che lavorativo. Assieme alla possibilità di avere a disposizione un alloggio al prezzo agevolato di 130 euro al mese compreso di spese accessorie, l’assegnatario dovrà impegnarsi a partecipare ad un “progetto di autonomia” collaborando con le organizzazioni presenti nel quartiere per promuovere iniziative volte a coinvolgere gli abitanti in percorsi socio-culturali con ricadute positive sulla coesione sociale. In occasione di questa giornata di porte aperte inoltre, il termine del bando di presentazione della domanda di partecipazione al progetto verrà posticipato di dieci giorni, fino al 26 giugno 2018.

Il programma

La due giorni si aprirà il 22 giugno al mattino con un incontro con la stampa per la presentazione dei progetti socio-culturali realizzati a favore del quartiere Oltrisarco – Aslago , con la presenza  dell’assessore Christian Tommasini e gli abitanti del Cohousing Rosenbach. A seguire ci sarà una passeggiata presso lo Spazio Costellazione di Via Claudia Augusta 111 con seguente inaugurazione della mostra “Vivere: istruzioni per l’uso”. Le attività continueranno nel pomeriggio con l’allestimento di tavoli per socializzare e imparare il gioco del Watten mentre alle 18 nella sala Polifunzionale del Centro Civico di Piazza Nikoletti 4, i ragazzi del cohousing si racconteranno attraverso proiezioni dei video, narrazione dei progetti e presentazione delle attività di animazione socio-culturale.

Nella giornata di sabato 23 giugno invece, la struttura Rosenbach sarà accessibile ai visitatori dalle ore 10 alle ore 18, in contemporanea allo svolgimento dell’attività presso il supermercato Poli di via Claudia Augusta 13 “La tua spesa pesa? La portiamo noi!”, e al “Laboratorio Bilingue di Creatività” all’interno del Cohousing. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/cohousingrosenbach/ e sul sito: http://www.irecoopbz.eu/rosenbach/rosenbach_ita.html .

Alexander Ginestous

Ti potrebbe interessare