Ballottaggio a Bolzano, Caramaschi fa il bis: i risultati definitivi

Renzo Caramaschi, sindaco uscente e candidato del centrosinistra, si assicura il bis. Questi i risultati definitivi dello spoglio a Bolzano per il turno di ballottaggio. Con un netto vantaggio, cresciuto man mano con lo spoglio, Caramaschi ha staccato 57,18% a 42,82% lo sfidante Roberto Zanin. Caramaschi, sostenuto da Pd, Verdi, Linke, Italia Viva e Lista Caramaschi dopo il primo turno era in leggero vantaggio (34% contro il 33,1) su Roberto Zanin, sostenuto da tutto il centrodestra, da Fratelli d’Italia alla Lega. Unica lista schieratasi tra il primo e secondo turno l’Svp che aveva schierato il presidente Arno Kompatscher a sostegno del sindaco uscente. Formalmente alla finestra sia Io sto con Bolzano di Gennaccaro (probabile però un suo ingresso in giunta) che il Team K. L’alleanza di governo con il vicesindaco Luis Walcher e con la Provincia ha evidentemente pagato e convinto i bolzanini a non interrompere l’esperienza di governo.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Caramaschi bis: i numeri nei quartieri

Al termine dello scrutinio delle 80 sezioni del capoluogo,  Caramaschi si è aggiudicato oltre il 57% dei consensi, con più di cinquemila voti di vantaggio, 21.585 a 16.162. Nessun appello per lo sfidante che aveva tentato di far leva sull’orgoglio della cittadinanza contro gli accordi tra i partiti. L’alta affluenza, in crescita di 7 punti rispetto al 2015, testimonia comunque una disputa molto accesa. Alla fine il voto di Gries e l’alleanza con l’SVP sembrano comunque aver pesato sulla scelta complessiva della città. A Gries in particolare Caramaschi ha preso il 63%, in centro addirittura il 70. Anche a Oltreisarco si è affermato il sindaco uscente con il 52,5%  e addirittura ad Europa Novacella con il 50,3%. Unico quartiere dove ha vinto lo sfidante è Don Bosco con il 53%.

Caramaschi bis: le dichiarazioni

«Speravo di vincere ma riconosco il risultato e gli faccio i migliori auguri» ha detto a caldo Roberto Zanin ai microfoni di Video 33.  Lo sfidante ha immediatamente chiamato il sindaco per fargli i suoi complimenti e auguri. «Il sindaco è stato bravo a convincere l’Svp. La nostra sarà un’opposizione costruttiva». «Speravo di superare il 55% dell’ultima volta: è stato un gran successo – ha detto il sindaco riconfermato Renzo Caramaschi ai microfoni della Rai -. Ringrazio Zanin per i toni civili di questo confronto. L’appoggio dell’Svp è stato importante ma ho recuperato in molte sezioni dove Zanin era in vantaggio al primo turno». Sull’appoggio di Kompatscher Caramaschi ha detto: «E’ importante l’asse con la Provincia. Finalmente si sono riavviate le infrastrutture per il capoluogo». Per quanto riguarda la giunta, Caramaschi conferma la volontà di provare a continuare con l’alleanza uscente e quindi coinvolgere Io sto con Bolzano e Angelo Gennaccaro.

Ti potrebbe interessare