La riforma delle imprese per far ripartire l'Alto Adige

Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano hanno le idee chiare su come far ripartire insieme l’Alto Adige e le sue imprese. Per questo è stato presentato ufficialmente il documento con le richieste dell’economia alla politica, facendo riferimento alle sfide più importanti.

Hannes Mussak, il Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha sottolineato che in questo periodo difficile per l’Alto Adige la politica ha dimostrato anche grande coraggio. Grazie ad un continuo scambio di opinioni sono state cercate soluzioni che sono state poi attuate coraggiosamente. “Ora bisogna continuare su questa strada. Si deve mantenere ciò che funziona e allo stesso tempo avere il coraggio di porre nuove basi nel proprio settore”, afferma Mussak. Anche Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, è convinto: “Ora serve una strategia chiara che metta a disposizione le condizioni giuste per far ripartire tutto il ciclo economico. L’Alto Adige potrà risultare nuovamente forte in futuro soltanto adottando un percorso comune.”

imprese Alto Adige

12 temi, 1 obiettivo comune: far ripartire le imprese in Alto Adige

Per ognuno dei 12 ambiti tematici del documento dell’economia sono state definite singole misure. Da un lato si punta ad arginare la crisi economica tramite la ricontrattazione delle condizioni dei crediti agevolati, contributi una tantum a fondo perduto per la sospensione o riduzione dell’attività e misure di sostegno a favore dei settori particolarmente colpiti. Allo stesso tempo sono necessari ulteriori segnali, come ad esempio agevolazioni fiscali, oppure nell’ambito delle politiche del lavoro attive e passive o della conciliabilità di famiglia e lavoro. 

Inoltre, bisogna prendere decisioni coraggiose in ulteriori settori. Oltre alla promozione di uno sviluppo sostenibile in Alto Adige, va caratterizzato in modo attivo il cambiamento digitale e va ripensata l’amministrazione pubblica in modo più snello, efficiente e accessibile ai cittadini. È necessario incentivare gli investimenti privati e pubblici in modo da rafforzare la competitività. Per quanto riguarda i mercati internazionali, è importante acquisire nuovamente il potenziale di mercato andato perso e sostenere le esportazioni. Ultima, ma non per importanza, per l’Alto Adige è decisiva anche la raggiungibilità.

 

Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione

Ti potrebbe interessare