Richiedenti asilo, tirocini formativi per lavorare nella ristorazione

Un nuova opportunità formativa è offerta dalla Formazione professionale italiana ad un gruppo di cittadini stranieri nello status di profughi o richiedenti asilo. Il percorso prevede la possibilità di frequentare un percorso specifico nell’ambito della Ristorazione e di svolgere simultaneamente un Tirocinio di formazione e di orientamento presso un’Azienda del settore (Ristoranti/Pizzerie o altro).

Si tratta di offrire ai partecipanti e alle aziende un percorso completo ed integrato di formazione teorica e formazione “sul campo” in un’ottica di orientamento ed accompagnamento al lavoro per persone che abbisognano di sviluppare competenze specifiche e trasversali finalizzate ad un inserimento occupazionale in tempi rapidi. Il percorso avrà una durata di 40 ore da effettuarsi in concomitanza con un Tirocinio di circa 250 ore presso aziende cittadine.

Le attività formative inizieranno a partire dal 19 aprile con un primo gruppo e si svolgeranno presso  la cucina della Scuola per le professioni sociali “E.Levinas” di Bolzano; sono organizzate dalla Scuola Alberghiera “C.Ritz” di Merano in collaborazione con il servizio di Formazione continua sul lavoro. Il Tirocinio sarà organizzato e monitorato dal Servizio Orientamento della formazione italiana.

Ti potrebbe interessare