Menu

Ricerca e sviluppo, Ebner: “Le imprese investano di più”

Pubblicato il 20 Gennaio 2016 in Imprese

ricerca  

Innovazione, ricerca e sviluppo: temi su cui l’Alto Adige si colloca, secondo i dati dell’Astat, sotto la media nazionale, con una quota di spesa pubblica dedicata pari allo 0,56% del Pil, mentre in Italia si colloca all’1,25%, e la soglia obiettivo prevista dall’Unione Europea per il 2020, il 3%, appare lontanissima. Circa la metà delle imprese altoatesine intervistate dall’Astat sono imprese innovative. E solamente il 42% delle imprese innovative ricorre ad appositi contributi.

La Camera di commercio di Bolzano lancia un doppio appello, alle imprese da un lato, e alla Provincia dall’altro: «Per le imprese innovazione significa rinnovarsi continuamente – dice il presidente Michl Ebner – È una sfida anche per le aziende altoatesine, che tuttavia hanno ancora molte carenze nei settori della ricerca e sviluppo. Occorre investire di più in ricerca e sviluppo e rafforzare la collaborazione tra aziende, istituti di ricerca ed enti addetti al trasferimento di know-how tecnico».

Servizi in questo campo sono offerti dal reparto Innovazione e Sviluppo d’impresa della Camera di commercio. «Ogni azienda necessita nel lungo periodo di innovazione se vuole sopravvivere sul mercato ed essere competitiva – afferma Irmgard Lantschner, responsabile del reparto – Il reparto della Camera di commercio intende rafforzare la disponibilità e la capacità innovativa delle imprese altoatesine e le incoraggia a mirare a un costante sviluppo. I collaboratori e le collaboratrici del reparto offrono alle imprese ampie consulenze sull’innovazione, supporto in ricerche e quesiti sui diritti di proprietà industriale come brevetti e marchi e informazioni su sovvenzioni finanziarie nel campo dell’innovazione».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211