Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio

Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia

Venerdì 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, l’interfobia e la transfobia.

Questa giornata d’azione ha lo scopo di richiamare l’attenzione, attraverso iniziative mirate e la sensibilizzazione mediatica, sulla discriminazione e la penalizzazione delle persone che si discostano dall’eteronormatività a causa del loro orientamento sessuale, della loro identità di genere o delle loro caratteristiche fisiche.

Anche per l’anno 2026, la Provincia Autonoma di Bolzano e diversi comuni altoatesini – tra cui Appiano e Caldaro – si sono uniti per partecipare a questa giornata di sensibilizzazione, che si svolge sotto il motto: “Scopri le differenze: diritti e famiglie arcobaleno.”

Le famiglie arcobaleno sono composte da coppie LGBTQI+ e da genitori i cui figli provengono da precedenti relazioni eterosessuali.

La legge n. 76 del 2016 (nota come Legge Cirinnà) istituisce e disciplina le unioni civili tra persone dello stesso sesso e regola le convivenze di fatto tra persone eterosessuali e omosessuali. Tuttavia, le coppie omosessuali e quelle eterosessuali non sono ancora equiparate in alcuni aspetti fondamentali, tra cui l’accesso alla genitorialità.

Per sostenere queste famiglie è necessaria un riconoscimento giuridico e la piena parità con le coppie eterosessuali, anche nel campo della genitorialità. Ciò eliminerebbe la discriminazione esistente e migliorerebbe la tutela di tutte le famiglie, come richiesto dalla rete Ready.

Questa giornata d’azione serve a sensibilizzare l’opinione pubblica su queste problematiche e a promuovere il dialogo su di esse.

Ti potrebbe interessare