La fiera internazionale Prowinter 2026 registra una crescita del 30% per il comparto neve e outdoor
Innovazione. La 26esima edizione di Prowinter ha segnato un incremento del 30% rispetto all’anno precedente, consolidando il ruolo di Fiera Bolzano come hub di riferimento per i settori dell’attrezzatura invernale e delle attività all’aria aperta. La rassegna ha ospitato oltre 220 espositori e una rappresentanza di più di 400 marchi internazionali, grazie a partnership strategiche con attori industriali quali Pool Sci Italia, Italian Outdoor Group (Assosport), MagNet e Huginbiz. Lo sviluppo della manifestazione è stato evidenziato anche dalla creazione dello Scandinavian Village, un’area dedicata a oltre venti marchi del Nord Europa nata per favorire l’integrazione professionale tra le diverse culture alpine e scandinave.
L’innovazione tecnica è stata al centro dell’evento con i Prowinter Test Days e le Prove Libere Retail nelle piste di Carezza, dove gli operatori hanno potuto testare direttamente sul campo le novità della prossima stagione. Un nuovo padiglione specificamente riservato al mondo Outdoor ha permesso di raggruppare le soluzioni più avanzate per gli sport invernali in un unico spazio espositivo funzionale. Il tema della responsabilità ambientale ha acquisito un rilievo inedito con l’inserimento di parametri ESG (Environmental, Social, and Governance) nella valutazione del Prowinter Award, supportata da consulenti esterni specializzati per premiare i prodotti più sostenibili.
Greti Ladurner, Presidente di Fiera Bolzano, ha commentato il posizionamento strategico dell’evento evidenziando la capacità della fiera di intercettare le dinamiche del mercato nel suo momento di massima operatività. «Prowinter ha successo perché sa intercettare il mercato nel suo momento più vivo: in pieno inverno e nel cuore delle Alpi» ha sottolineato Ladurner. La visione della rassegna punta a fornire stimoli a tutto il comparto attraverso una prospettiva territoriale e internazionale condivisa: «L’Alto Adige rappresenta competenza e autenticità, e Fiera Bolzano unisce l’Europa attraverso la montagna. In sinergia con partner forti, nuovi temi outdoor e una visione condivisa del futuro, diamo vita a una manifestazione che offre orientamento e stimoli a tutto il comparto».
Al termine della fiera, le discussioni sulla sostenibilità proseguiranno il 14 e 15 gennaio con lo Ski Industry Climate Summit, organizzato da Atomic in collaborazione con Protect Our Winters Europe. L’evento di networking informale, il Prowinter Party, ha integrato i momenti di confronto tecnico offrendo ulteriori possibilità di connessione professionale tra i vari attori della filiera. La rassegna fornisce così una panoramica completa sulle tendenze del noleggio e del commercio al dettaglio che guideranno il mercato internazionale nel corso del 2026.
Nell’immagine in apertura, l’ingresso di Prowinter 2025 a Fiera Bolzano (photo credits Marco Parisi)