Prova scritta bilinguismo, simulazione il 16 marzo

Pubblicato il 2 Marzo 2018 in Agenda, Opportunità

prova scritta bilinguismo  

Si sta rivelando particolarmente apprezzata da parte degli utenti l’opportunità di simulare le prove degli esami di bilinguismo e trilinguismo nel corso delle iniziative di Compact-Info presso la sede del Servizio esami di bi- e trilinguismo di Bolzano. Per il prossimo appuntamento, in programma venerdì 16 marzo, ci sarà una novità: per la prima volta, infatti, sarà possibile effettuare una simulazione completa anche della prova scritta, con tanto di correzione finale da parte della commissione esaminatrice. Per ogni livello i candidati saranno chiamati a scrivere un testo di 140-160 parole per i livelli C1 (A) e B2 (B), di 80-100 parole per il livello B1 (C) e di 30-40 parole per il livello A2 (D). Il compito verrà corretto subito dalla commissione e, a partire dalle ore 11.30, verrà fissato un colloquio individuale durante il quale si andrà ad analizzare la prestazione del singolo, dando utili indicazioni sulla valutazione e sulla futura preparazione.

«La simulazione dell’esame scritto è stata introdotta su richiesta dei candidati che l’hanno espressamente indicato nei questionari distribuiti alla fine di ogni Compact-Info – spiega la direttrice del Servizio esami di bi- e trilinguismo, Karin Ranzi – e anche per le commissioni si tratta di un’occasione importante per comunicare in modo diretto con gli interessati. I consigli individuali saranno l’elemento più prezioso che i candidati porteranno a casa, perché su di essi potranno costruire l’ulteriore preparazione all’esame di bilinguismo». I posti per la simulazione della prova scritta sono limitati, dunque è necessario effettuare una prenotazione online sul portale web della Provincia dedicato al bilinguismo. Compact-Info tornerà il 12 aprile con la formula tradizionale.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211