Ecco come prenotare le visite sanitarie in Alto Adige

Salute. Da alcuni mesi, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha introdotto il Numero unico 100 100 – con il rispettivo prefisso 0471, 0472, 0473, 0474 per prenotare le prestazioni sanitarie.
Contemporaneamente all’introduzione del numero unico di prenotazione 100 100, sono stati introdotti ulteriori miglioramenti ed un’estensione delle possibilità di prenotazione. Ad esempio, i dodici indirizzi e-mail che potevano essere utilizzati per le prenotazioni sono stati ridotti a due: uno per ciascuna lingua provinciale (vormerkungen@sabes.it o prenotazioni@asdaa.it).
Inoltre, è stata ampliata la scelta per le prenotazioni sulla piattaforma dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sanibook.sabes.it – (c’è anche un’app).
Ormai, più di 70 diverse visite e servizi possono essere prenotati lì. Tutto il giorno, sette giorni su sette.
Da maggio 2022, anche gli appuntamenti per un prelievo di sangue possono essere prenotati su sanibook.sabes.it.
Gli appuntamenti per una vaccinazione antinfluenzale, o contro il coronavirus, possono altresì essere prenotati via internet, o attraverso l’apposita applicazione. Lo stesso vale per un appuntamento per un test rapido per il Covid-19. Oltre alla possibilità di effettuare prenotazioni, il portale di gestione offre altre utili funzioni. Per esempio, gli appuntamenti possono essere annullati o posticipati tramite il pulsante “Gestisci appuntamenti“, fatte salve alcune eccezioni, anche quelli che non sono stati prenotati online.
È anche possibile attivare la casella per l’invio di un promemoria al momento della prenotazione. Questo è consigliabile in ogni caso, perché oltre ad un SMS di conferma, si riceverà anche una chiamata automatica di promemoria sette giorni prima dell’appuntamento. Inserendo un indirizzo e-mail, si riceverà in aggiunta un’e-mail di conferma e si potrà così inserire comodamente l’appuntamento nella propria agenda digitale. E se si ha prenotato un appuntamento “off-line”, ad esempio al telefono, si può comunque visualizzarlo alla voce del menu “Gestisci appuntamenti” in base al numero dell’appuntamento e scaricare anche un promemoria PDF.

Ti potrebbe interessare