Positivi Alto Adige, il bollettino: cinque nuovi casi di Coronavirus

Cinque nuovi positivi Alto Adige: sono questi i casi di positività al Coronavirus registrati nel territorio. Questo è il bollettino di venerdì 21 agosto, che riguarda i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Dopo i 21 casi segnalati giovedì (un record per il periodo, ecco l’articolo con tutti i dati per poterli confrontare), un calo nelle positività. Ma sui positivi Alto Adige era arrivata anche la specifica da parte della Provincia: dei 21 casi di giovedì 20 agosto, 14 erano positivi Alto Adige di rientro dalle vacanze.

Positivi Alto Adige, tutti i dati

I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 1.290, portando così il totale dall’inizio della pandemia Coronavirus a 127.013. I decessi complessivi, comprese le case di riposo, rimangono fermi a quota 292. Così come è stabile il numero dei ricoverati, che rimane a 7, più uno che è in terapia intensiva. Segno che la pandemia, almeno al momento, non sta pesando sul sistema sanitario come succedeva nei mesi del lockdown.

Le persone in isolamento domiciliare sono 1.857 (delle quali 354 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta), mentre i residenti che hanno concluso la quarantena e l’isolamento domiciliare sono 13.185 (delle quali 65 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta).

Per il momento quindi è tutto sotto controllo. «La situazione è da prendere assolutamente sul serio» ha detto il direttore dell’Azienda Sanitaria Pierpaolo Bertoli: «Anche se in Italia e in Alto Adige abbiamo ancora un tasso di infezione cumulativo inferiore rispetto agli altri paesi europei (10,7 per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni, rispetto alla Svizzera: 33; Germania: 17,8, Croazia: 41; Spagna: 138 – fonte: ECDC), dobbiamo continuare con le abituali misure di prevenzione – proteggere bocca e naso, mantenere le distanze, lavarsi le mani – a tutti i costi».

ESTATE E COVID: A CASA UN ITALIANO SU DUE

Ti potrebbe interessare