Pisamover: in 5 minuti dall’aeroporto alla stazione grazie a Leitner

Pubblicato il 18 Marzo 2017 in Infrastrutture, Innovazione

 

Quasi due chilometri di tracciato, cinque minuti di percorrenza, due convogli in esercizio. E’ partita l’avventura del PisaMover targato Leitner: un modello di mobilità urbana innovativo, completamente automatizzato, alimentato elettricamente per ridurre al minimo l’impatto energetico e ambientale e composto da due convogli da 107 passeggeri ciascuno, che sarà attivo 365 giorni all’anno, dalle 6 alle 24. L’inaugurazione si è svolta oggi, alla presenza di Graziano Delrio Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: il sistema di trasporto automatizzato passeggeri, ad alta frequenza,  in cinque minuti collega l’aeroporto Galileo Galilei alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale. L’opera è stata realizzata in partnership da Condotte, dalla sua controllata Inso, e da Leitner.

Il nuovo collegamento prevede anche una stazione intermedia chiamata «San Giusto Aurelia” dove sono stati realizzati due ampi parcheggi capaci di ospitare 1.330 automobili. Alle zone di sosta (che alleggeriranno in modo significativo anche il traffico cittadino, consentendo una più facile mobilità all’interno della città) si può accedere sia dalla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno sia dall’Aurelia. Nella stazione intermedia sono dislocate anche tutte le attività di comando, controllo, gestione e manutenzione dell’intero sistema. Condotte, la sua controllata Inso, e Leitner hanno realizzato l’infrastruttura a seguito dell’aggiudicazione del contratto di concessione con gara pubblica indetta da Pisamo, su mandato del Comune di Pisa. Il costo per la realizzazione dell’opera è stato di circa 71 milioni di Euro, di cui 21 milioni finanziati dall’Unione Europea e il resto a carico dei partner privati che la gestiranno per i prossimi 36 anni.

Per quanto riguarda l’opera, Condotte e Inso si sono occupate della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione delle opere civili e della nuova infrastruttura. Leitner ha invece realizzato il sistema di trasporto, basato su una tecnologia innovativa a fune, che garantisce ai passeggeri il più alto livello di efficienza, affidabilità e accessibilità.

 

«Siamo felici e orgogliosi di poter mettere a frutto proprio nel nostro Paese quelle eccellenze tecnologiche per le quali siamo noti e richiesti in tutto il mondo – commenta Anton Seeber, Presidente del Gruppo Leitner. Se ci siamo aggiudicati questo importante incarico è anche perché abbiamo dimostrato nei fatti, tanto in Italia quanto all’estero, che il nostro sistema di trasporto automatizzato è la risposta giusta alle nuove esigenze di mobilità sostenibile delle città moderne».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211