Posteggi bici, segnaletica e dossi: attivato il piano straordinario di mobilità a Bolzano

Il Comune di Bolzano sta attuando il Piano Straordinario di Mobilità, approvato dalla Giunta Municipale per far fronte alle esigenze di distanziamento e sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria, oltre a favorire la mobilità a piedi e in bicicletta per evitare un incremento del traffico motorizzato individuale. Per garantire la raggiungibilità degli istituti scolastici in sicurezza è stata potenziata la segnaletica orizzontale e verticale in prossimità degli stessi, con l’installazione dove necessario di ulteriori dossi rallentatori e apposita segnaletica anche luminosa. Sono state istituite nuove chiusure temporanee in corrispondenza degli orari di inizio e fine delle lezioni nelle seguenti vie: via Piani d’Isarco, via Rovigo, via Vintler, passaggio della Memoria, vicolo S. Giovanni.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione 

 

Con l’inizio dell’anno scolastico viene inoltre limitato l’accesso a via S. Maurizio da via Merano ai soli possessori di bollino di zona. Il servizio Nonni Vigili è stato organizzato in base agli orari scaglionati di ingresso degli alunni e alle esigenze di sicurezza e distanziamento degli stessi. Garantiti i presidi dei Nonni Vigili agli attraversamenti pedonali e 10 accompagnamenti “pedibus”.

Per favorire l’uso della bicicletta negli spostamenti cittadini, anche per i pendolari che raggiungono Bolzano in auto, sono stati attrezzati 4 parcheggi di interscambio con posteggi bici sicuri e videosorvegliati. Al parcheggio sud del cimitero in via Maso della pieve sono stati realizzati 96 posti bici, al parcheggio presso la stazione a valle della funivia di S. Genesio 48 posti bici, al parcheggio del Palasport 80 posti bici. Al parcheggio presso la stazione a valle della funivia del Colle è in fase di completamento un’area di sosta con circa 40 posti bici. Entro settembre  ampliati anche i posteggi bici del centro storico, con l’installazione di circa 120 posti bici in piazza Domenicani e circa 70 posti bici presso piazza Walther, verranno inoltre installati in prossimità della stazione ferroviaria, circa 160 posti bici in zona viale e parco Stazione. Sono inoltre stati ultimati i lavori della ciclabile Bolzano – Cardano.

piano straordinario di mobilità piano straordinario di mobilità

Ti potrebbe interessare