Il Pelikan 3 torna in volo e riprende il servizio

Le cinque settimane di pausa sono volate: l’elicottero stagionale di emergenza Pelikan 3 stazionato presso la ditta Hoppe, a Lasa in Val Venosta, ha ripreso il servizio sabato scorso. Fino al 3 ottobre compreso, sarà a disposizione della Centrale Provinciale di Emergenza tutti i giorni dalle 8 alle 20 o, a seconda della stagione, dall’alba al tramonto.

Sabato e domenica, ha già gestito cinque interventi, tra cui l’incidente stradale mortale in Val d’Ultimo, dove purtroppo ogni aiuto è risultato vano per un motociclista germanico. Nella stagione invernale, terminata alla fine di aprile, l’elicottero di emergenza Pelikan 3 è decollato per un totale di 141 interventi. “A causa della pandemia, è stata una stagione invernale tranquilla perché le aree sciistiche erano chiuse”, riassume il presidente di HELI Georg Rammlmair. Ci sono diverse aree sciistiche nelle vicinanze di Pelikan 3: Watles, Alta Val Venosta, Solda, Trafoi e Senales. Questo elicottero di emergenza interviene rapidamente anche nelle aree sciistiche di Plan e Val d’Ultimo.

“Il Pelikan 3 ha colmato una lacuna nella catena di salvataggio dell’Alto Adige”, aggiunge il direttore di HELI Ivo Bonamico. “Soprattutto, la popolazione della Val Venosta è molto grata per questo servizio professionale”. Questo è esattamente ciò che Verena Tröger, la sindaca di Lasa, ha sottolineato durante la sua visita alla base sabato: ha evidenziato l’enorme importanza del Pelikan 3 per le cure di emergenza in Val Venosta e soprattutto per Lasa, ringraziando per la ripresa del servizio. Per esempio, se viene segnalata un’emergenza a Lasa dove è necessaria la presenza di un medico e il Pelikan 3 è a terra, l’equipaggio medico si sposta con un veicolo di emergenza per colmare il tempo fino all’arrivo delle forze di soccorso da Silandro. “Non si può aiutare più efficacemente e rapidamente di così”, sottolinea il direttore Bonamico. “Ed è di questo che si tratta alla fine, perché l’elisoccorso è lì per salvare vite”.

In foto: il comandante della polizia locale Laas Klaus Obwegeser (da sinistra), elisoccorritore Hannes Gamper, sindaca Verena Tröger, medico d’urgenza Kurt Habicher, tecnico Christian Parigger e pilota Christian Holzer. 

Ti potrebbe interessare